Opera prima dello sportivo toscano, Sandro Solinas
La presentazione ufficiale ci sarà il prossimo 22 ottobre a Coverciano, nella tarda mattinata; a Pisa (città dell’autore) invece la presentazione ci sarà il giorno dopo, il 23 ottobre. Confermata per il 30 ottobre la presentazione al Menti di Vicenza.
Non poteva mancare di certo la nostra terra, l’Abruzzo, che con il Pescara ha raggiunto la presenza nella massima serie. Senza però escludere le altre realtà calcistiche regionali come: Castel di Sangro, Chieti, Giulianova, Lanciano, L’Aquila, il già citato Pescara, Teramo e Vasto.
Stadi d’Italia
La storia del calcio italiano attraverso i suoi templi, di Sandro Solinas, Prefazione di Fino Fini, Direttore del Museo del Calcio di Firenze. Un lungo viaggio attraverso gli stadi di calcio in Italia per scoprire il fascino della loro storia e delle loro vicende sportive. Notizie, immagini e curiosità sul mondo delle nuove arene che, come i circhi e gli anfiteatri nell’antichità classica, sono ancora oggi i luoghi urbani deputati ad ospitare gli spettacoli sportivi e le manifestazioni di massa. Oltre centocinquanta stadi, alcuni celebri alcuni poco conosciuti, alcuni nuovi alcuni scomparsi, per riscoprire la storia del calcio italiano attraverso i suoi templi.
L’autore
Sandro Solinas nato a Pisa nel 1968, si è laureato a Roma in Economia e Commercio con una tesi sul celebre caso del calciatore Jean-Marc Bosman. Appassionato di Storia Medievale e Letteratura del Fantastico, dal 1997 è responsabile di Into The West, il più longevo sito web sul calcio irlandese. Collabora regolarmente con La Grande Storia del Calcio ed ha pubblicato vari articoli su numerose testate sportive in rete. Il libro
Titolo: Stadi d’Italia
Autore: Sandro Solinas
Prefazione: Fino Fini, Direttore del Museo del Calcio di Firenze
Caratteristiche: formato cm 24x33, cartonato
Pagine: 420
Prezzo: € 38,00
Collana: Immagine
ISBN-13: 978-88-7796-420
In libreria da: ottobre 2008