Test Drive: ecco il nuovo all terrain vehicle Opel dopo la Frontera
COME SE FOSSE ANTARA ASCOLI PICENO, 2007-03-29 – Per presentare l’auto oggetto di questo pezzo, mi sono voluto rifare alla commedia all’italiana e soprattutto ad Amici Miei di Mario Monicelli. Ma in questo articolo non si parlerà di Supercazzole, Zingarate, Come se fosse Antani con scappellamento a destra (da qui il riferimento al titolo), ma di auto. L’auto presa sotto esame è stata la nuova SUV della casa tedesca: l’Antara. Il nuovo fuoristrada Opel è equipaggiato con 2 benzina (un 2400 da 140 cv e un 3200 da 227 cv) e un diesel CDTI 2000 da 150 cv, negli allestimenti Edition e Cosmo. Girando attorno al corpo vettura, ci si trova dinanzi a un auto dalle linee massicce e sportive (carattere sportivo denotato dalle due prese d’aria laterali). Aggressivo l’anteriore con la mascherina cromata, i grandi fari trapezoidali e le grandi protezioni sottoscocca; dinamico e slanciato invece il posteriore dove svettando i grandi fari a palpebra. Salendo a bordo la qualità teutonica dei materiali è presente in ogni angolo: a partire dalla consolle elegante e raffinata, proseguendo per le sellerie morbide e confortevoli e finendo con l’analisi del quadro strumenti, egregiamente chiaro e leggibile. Ed ora il test drive: la Antara guidata era la 3200 V6 Cosmo da 40146 €. A circa 3 anni dall’uscita di scena della Frontera, primo fuoristrada-SUV della casa tedesca, la Opel torna in questo settore con l’Antara, sperando di bissare il successo della sua progenitrice. E la Antara ha molte frecce al suo arco, per far innamorare di lei: una linea sportiva e dinamica, nonostante un corpo vettura tutt’altro che scheletrico; un motore (nella fattispecie il 3200 benzina) veramente impressionante per scatto, silenziosità e potenza; una facilità di guida molto buona nonostante la lunghezza, non proprio da utilitaria. Infine i prezzi: si va dai 27400 € della 2400 Edition ai 36300 € della 3200 Cosmo (Benzina); si va dai 31650 € della 2000 CDTI 150 cv Edition ai 35000 € della 2000 CDTI 150 cv Cosmo Automatica (diesel). Bruno Allevi
|