All’artista maceratese Mauro Evangelista il prestigioso Premio Andersen – Miglior illustratore 2008
E' l'artista maceratese Mauro Evangelista che si aggiudica il prestigioso Oscar 2008 "Miglior illustratore Premio Andersen – Il mondo dell'infanzia" nella suggestiva cerimonia di premiazione a Sestri Levante, baia delle favole.
17/05/2008 - Mauro Evangelista direttore artistico di "Libriamoci mostra internazionale d'illustrazione" uno degli eventi artistici di punta del Comune di Macerata e direttore artistico del nuovo progetto "Ars in fabula corsi e master – formazione artistica per l'editoria" (Ass. Fabbrica delle favole e Accademia di Belle Arti di Macerata) è oramai un illustratore per ragazzi noto in Italia e all’estero, collabora infatti da anni con i più quotati editori internazionali e con le maggiori case editrici italiane; proprio quest'ultime hanno affidato all'artista maceratese importanti progetti, tra i più interessanti del panorama editoriale per ragazzi. Tra le tante illustrazioni di successo ricordiamo quelle del libro "Ma dai!" la scienza spiegata ai bambini, libro che ha avuto l'onore della presentazione di Rita Levi Montalcini (Gallucci editore), le ironiche e poetiche illustrazioni che 'interpretano' una nota canzone di Dario Fo "Ma che aspettate a batterci le mani" di "Mistero buffo"(Gallucci editore).
Mauro Evangelista e i Premi Nobel sembrano proprio garanzia di successo per quanto riguarda l'arte per bambini e così dopo Montalcini e Fo nel 2007 l'artista è stato alle prese con un altro Nobel, Rudyard Kipling. La casa editrice Fabbri infatti, leader nel campo della narrativa per ragazzi, ha affidato a Mauro Evangelista la pubblicazione d'esordio di uno dei progetti editoriali più prestigiosi e innovativi. Si tratta di una collana per ragazzi dedicata alla poesia, assai elogiata da critica e stampa grazie al primo volume dedicato ad un noto testo poetico "If - Lettera a un figlio" di Kipling che Evangelista ha saputo illustrare, come ha sottolineato il critico Walter Fochesato, con originalità e sensibilità. Ma l’artista maceratese aveva già affrontato con successo un testo poetico, di diverso genere ma non meno suggestivo:“Voltalacarta", famosa canzone di Fabrizio De André - Massimo Bubola. Evangelista ha saputo tradurre in immagini così bene i brani della canzone che per lungo tempo il libro è stato in cima alle classifiche di vendita editoriali, apprezzato da grandi e piccoli.
Per quanto riguarda le illustrazioni su temi musicali non vanno dimenticati i libri dedicati a Mozart e Beethoven:“In viaggio con Wolfgang” (Fabbri) e “Fidelio” (Grimm Press). Per l'estero Evangelista ha illustrato classici come “Il Mago di Oz”, “Alice nel Paese delle meraviglie”, “I Racconti di Tolstoy” e i capolavori per bambini di Oscar Wilde. In Inghilterra, dove è assai noto Evangelista, il Pinocchio dell'artista (realizzato per la Casa editrice Usborne) per lungo tempo ha tappezzato le librerie della capitale. Tra i lavori per i quotidiani ricordiamo quelli con "La Repubblica" e "Corriere della Sera- Il Sole 24", di quest'ultima collaborazione va segnalato il recente progetto editoriale, tuttora in corso, riguardante le "Storie della Bibbia" (insieme a Fabbri editore) iniziativa che racconta ai più piccoli, con parole e soprattutto immagini, le storie più importanti dell'Antico e del Nuovo Testamento.
BREVE PROFILO - FORMAZIONE
Mauro Evangelista nasce a Macerata il 21-10-63. Diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte della sua città studia poi all'Accademia di Belle Arti di Venezia nell'aula di pittura di Emilio Vedova. Studia incisione con Maurizio Olivotto presso Accademia di Belle Arti di Macerata. Si specializza nell'illustrazione con Stepan Zavrel e affronta lo studio dell'arte incisoria presso la Oland Grafinska Skola in Svezia (corso organizzato dalla Accademia di Belle arti di Brera) diretta da Hsiao Chin.
PRINCIPALI PREMI ED ESPOSIZIONI
Premio speciale per l'incisione alla XII Edizione di Expo Arte, Bari 1987
Premio internazionale Città di Anghiari. Anghiari (FI) 1987
Mostra illustratori della Fiera internazionale del libro di Bologna. 1994
Itabashi Art Museum. Tokio,(JP) 1994
Mostra illustratori della Fiera internazionale del libro di Bologna. 1995
Illustratori italian. Galleria Schubert. Milano 1995
Itabashi Art Museum. Tokio,(JP) 1995
Premio “Il Battello a Vapore”, I.B.B.Y. Italia, 1995
B.I.B. Biennaledi illustrazione di Bratislava (Bratislava, Rep. Ceca) 1995
Premio internazionale di Catalonia. (Spagna) 1995
Institute of Art & Design (Maidstone, Kent, Inghilterra) 1997
Mostra illustratori della Fiera internazionale del libro di Bologna. 1998
Itabashi Art Museum. Tokio,(JP) 1998
Mostra illustratori della Fiera internazionale del libro di Bologna. 2001
Bravo, Italian Illustration Exhibition. (Taipei, Taiwan) 2004
Personale a Mirano di Venezia 27 gennaio 2007 / 17 febbraio 2008
Premio Andersen, Il mondo dell’infanzia - Miglior illustratore 2008 (Sestri Levante)