7-10-2008. La prossima iniziativa culturale che interesserà la capitale è stata intitolata “Roma.Art week-end.”. Dal 10 al 12 Ottobre oltre 70 gallerie e diversi siti saranno aperti fino alla mezzanotte. Spazi e gallerie che ospitano opere di arte contemporanea. Quest’ultima è la vera protagonista della manifestazione.
L’organizzazione è stata patrocinata da Roma-The Road to contemporary art, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione insieme alla Sovraintendenza dei Beni culturali. Proprio loro ci mostreranno come Roma possa diventare un luogo per ammirare l’arte contemporanea grazie all’apertura dei siti museali ma anche grazie agli incontri con gli artisti, le loro performance dal vivo, cocktail, vernissage.
È la volontà di rendere Roma la capitale dell’arte contemporanea che anima lo spirito degli organizzatori, e permettere sia agli intenditori di apprezzare opere di solito inaccessibili al pubblico, sia di soddisfare la pura curiosità dei visitatori.
La speranza è quella di rendere questo appuntamento imperdibile non solo per i creativi nostrani ma anche per quelli stranieri.
Allora tra le gallerie e siti di maggior interesse che sono coinvolti nell’iniziativa, vi sono:
Il Museo dell’Ara Pacis, dove accanto al magnifico altare augusteo vi è la mostra antologica di Bruno Munari;
Il Museo di Roma in Trastevere che ospita la mostra “Lisette Model e la sua scuola.Fotografia 1937-2002;
Il Museo Carlo Bilotti dov’è in corso la mostra “The Big Bang”;
Il Museo Macro di via Reggio Emilia che ospita il progetto di Ernesto Neto “MACRO HALL”.
Inoltre soltanto venerdì 10 Ottobre dalle 15,30 alle 18,30 ci sarà l’apertura straordinaria del cantiere del MACRO di via Reggio Emilia, con la possibilità di visite gratuite e guidate.
Un’altra occasione unica è quella che consentirà di visitare il cantiere del MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ideato dall’architetto Zaha Hadid, solamente venerdì 10 Ottobre dalle 17,00 alle 18,00.
E così Roma, dimora delle meraviglie artistiche dei più disparati periodi storici, diverrà anche luogo di creazione e espressione per l’arte che contraddistingue la nostra epoca.