Gli 8 vincitori: live in Piazza Mazzini
In anteprima un concerto live condotto
dalle voci di Radio Uno Rai: Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin
Mercoledì 11 giugno - ore 21.30
Piazza Mazzini
MACERATA, 10/06/2008 – In anteprima al Festival di Musicultura nella serata dell’11 giugno alle ore 21.30 in piazza Mazzini di Macerata saranno presentati gli otto vincitori del concorso che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata nelle serate finali di questa XIX edizione previste per il 13, 14 e 15 giugno.
Questi vincitori regalano mercoledì 11 giugno una serata di spettacolo gratuito al pubblico di Macerata che vedrà anche la partecipazione dei presentatori di Radio Uno Rai Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin nel ruolo di conduttori. Questa serata si inserisce nel ricco calendario de La Controra, gli eventi collaterali al Festival che allietano i pomeriggi e le serate maceratesi in attesa degli appuntamenti finali della kermesse.
I nomi e i titoli delle rispettive canzoni degli otto vincitori sono: Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo) con Ma come fa la luna, Marco Giunti (Pontassieve - Fi) con Dindoleindolente, Cristian Grassilli (Baricella - Bo) con Sotto i portici di Bologna, Greenwich (Roma) con Anni ’70, Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc) con Lamericano, Mines (Recanati - Mc) con Arrivano i caldi estivi, Sandy Müller (Roma) con La grande stella, Folco Orselli (Milano) con L’amore ci sorprende.
Un primo assaggio della loro musica lo avevamo avuto lo scorso 3 giugno con l’ “Anteprima Musicultura” andata in onda su Radio Uno Rai, in diretta radiofonica, apprezzando così la varietà e la qualità della loro musica. Per il concerto di apertura ciascuno degli otto vincitori presenteranno, insieme al brano finalista anche un altro loro brano inedito.
Gli otto artisti si contenderanno nelle serate finali il titolo di vincitore assoluto di questa edizione di Musicultura con il “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro. Sempre nel corso delle serate finali saranno assegnate la Targa della critica (5.000,00 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, e i premi per il miglior testo, la migliore interpretazione, e per la migliore musica (del valore di 2.500,00 euro ciascuno), rispettivamente in collaborazione con Unimarche, Imaie e Siae.
Questi nuovi talenti della canzone popolare e d'autore sono stati scelti dopo una lunga e articolata selezione che affida ad un Comitato Artistico di Garanzia e al pubblico la scelta dei vincitori.
Due finalisti sono stati scelti dagli ascoltatori di Radio Uno Rai, uno dai lettori di Radiocorriere Tv tramite l'apposito tagliando, mentre gli altri cinque vincitori sono stati proclamati dal Comitato Artistico di Garanzia.