Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:26 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali

SpecialeTorino2006 - SG: Silvia, Gianmaria, Daila: i moschettieri dello sci italiano

SpecialeTorino2006 - SG: Silvia, Gianmaria, Daila: i moschettieri dello sci italiano
ilmascalzoneOlimpico, Torino2006 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
-2006-03-17-Silvia, Gianmaria, Daila: i moschettieri dello sci italiano
La pista Banchetta di Sestriere Borgata oggi si è colorata d’azzurro. Grazie alle prove nello Slalom Gigante di Silvia Parente, Gianmaria Dal Maistro e Daila Dameno, al medagliere italiano si aggiungono tre medaglie di ben tre metalli diversi.
Incominciamo dalla veterana, Silvia Parente, autrice di due manche memorabili e ancora incredula di fronte a questa sua impresa: “Non mi rendo ancora conto di aver vinto l’oro. All’arrivo ho sentito il boato del pubblico, ma subito non ho capito se fosse perché avevo vinto o meno. Poi lo speaker ha annunciato la vittoria e il mio sogno di una vita si è realizzato”.

L’emozione al traguardo dilaga: compagni di squadra, tecnici e amici tutti intorno al piccolo scricciolo dal grande talento, che ha dovuto difendersi dagli attacchi di temibili avversarie, prima tra tutte la transalpina e medaglia d’argento Pascale Casanova: “La francese oggi cercava l’oro- spiega Silvia-  e in partenza mi ha detto che avrebbe dato il massimo per raggiungere il suo obiettivo, io fortunatamente sono stata altrettanto determinata”.
Soddisfazione anche per Lorenzo Migliari, guida e compagno di vita dell’azzurra che spiega come la seconda manche fosse molto più veloce della prima e questo ha sfavorito  Silvia, “essendo lei- precisa la guida- totalmente non vedente, ma siamo riusciti a mantenere la posizione e a aggiudicarci l’oro”. A completare il podio oltre alla Casanova, l’austriaca Sabine Gasteiger.
L’Italia delle medaglie non si accontenta.
Pochi minuti dopo arriva la simpatica coppia dello sci alpino blind a regalare altre emozioni al pubblico di casa. Tom e Jerry, alias Tommaso Balasso e Gianmaria Dal Maistro, dopo l’oro in Super G si riconfermano anche in Gigante nonostante qualche inconveniente di troppo: “Sono felice per questo secondo posto- spiega l’atleta- ma oggi è andato un po’ tutto storto. All’inizio della seconda manche, ho fatto una linea troppo stretta e il palo mi ha colpito la maschera, che alla fine è volata via”. Grande forza di reazione la sua, dopo un attimo di smarrimento “in cui ho pensato realmente di fermarmi- racconta l’azzurro- ci ho creduto e sono arrivato in fondo nonostante il bagliore del sole e il vento in faccia”. A precedere Dal Maistro solamente il francese Nicolas Berejny, mentre al terzo posto lo spagnolo Eric Villalon. Reduce ancora da un prova sfortunata l’altro azzurro in gara Luigi Bertanza con la guida Ivan Morlotti : a solo sei porte dal traguardo l’azzurro è caduto a terra, finendo comunque la prova in sesta posizione.

A completare i tre colori delle medaglie italiane di oggi è arrivato il Bronzo nella categoria Sitting di Daila Dameno. La lombarda, all’ esordio in una rassegna paralimpica, si è resa protagonista di un’ottima prima manche, chiusa al secondo posto, per poi affrontare la seconda con qualche incertezza in più: “Ero troppo in ritardo sulle porte nel muro finale, ma sono contenta di essere sul podio. Dedico la medaglia a mio papà, scomparso l’anno scorso e a tutto il pubblico qui presente”.
A precedere l’azzurra la giapponese Kuniko Obinata e l’americana Laurie Stephens. Nella gara Sitting Maschile si riconferma leader incontrastato il tedesco Martin Braxenthaler, seguito dal giapponese Taiki Morii e dall’austriaco Juergen Egle. Oltre al ventiquattresimo posto di Vindicio Vescovi, da sottolineare il sorprendente settimo posto  di Michael Stampfer, autore nella seconda prova di una rimonta che fa ben sperare in vista dello Slalom di domenica.
Valentina Roberto
 
-Una finale regale Norvegia-Canada
Ice Sledge Hockey Semi-final match - Una grande Norvegia batte 4-2 (1-1/1-1/2-0) in semifinale un grande team USA. Partita molto bella, giocata ad alti livelli di agonismo, di velocità e tecnica individuale. Americani in vantaggio con il terzino Hallman; pareggio del formidabile capitano Pedersen con coast-to-coast che va a battere quattro difensori americani. Nel secondo periodo il bravissimo Bjornstad riprende al volo e gira in rete una gran botta sopra la traversa di Rovelstad rimbalzata in gioco dalla balaustra; il 2-2 è del capitano americano Joseph Howard che evita Pedersen e mette in rete di rovescio. La partita vive momenti di intensità davvero alta, con il portiere USA Manny Guerra protagonista di salvataggi da grande goalie. Terzo tempo: dopo appena 54 secondi arriva il 3-2 norvegese in penalty-shot: discesa di Bjornstad solo davanti a Guerra, contrasto falloso di Hallman, rigore che Rovelstad trasforma. Howard manca d’un soffio il 3-3 con gran tiro a fil di palo, gli americani attaccano spinti dal tecnico e velocissimo Kip st.Germaine, ma a 1 minuto e 9 secondi dal termine ancora Bjornstad sigla il 4-2 finale in superiorità.
Nell’altra semifinale, la Germania, che difende molto bene e ha in Rolf Rabe un buonissimo portiere, contro il Canada tiene sullo 0-0 per un tempo, sfiorando anche il vantaggio con slap-shot di Pabst che Paul Rosen alza d’istinto sopra la traversa. Due i pali colpiti dai canadesi. Subito ad inizio secondo tempo occasionissima tedesca con Udo Segreff che solo davanti a Rosen alza sopra la traversa cercando l’angolo alto. Ma il parziale, decisivo, sarà in questo tempo centrale di 3-0 di un Canada che cresce fortissimo e segna con Jeremy Booker, Bradley Bowden da assist di Bridges dopo discesa incontenibile e con lo stesso top-scorer Bridges. Nel terzo periodo il 4-0 è di Greg Westlake e il 5-0 finale ancora di Billy Bridges che si porta a 10 gol e 5 assist. Shutout di Paul Rosen in un Canada che dà spettacolo.
Renzo Gilodi
 
-La Festa della Donna fra le montagne del Sestriere
17 Mar 2006 
Sono Cristina una ragazza disabile, sto facendo lo stage presso il Segretariato Sociale Rai. Per l’otto marzo, in coincidenza con la festa della donna e delle Paralimpiadi, il Passepartout e la Consulta per le Persone in Difficoltà hanno organizzato una giornata tra le incantevoli montagne del Sestriere. L’appuntamento era in Via S. Marino dove ci attendevano i pulmini. Il breve viaggio fu piacevole e anche il tempo sembrava discreto ma quando cominciammo ad avvicinarci sempre più alla meta iniziammo a vedere la nebbia accompagnata dai fiocchi di neve sempre più fitti. Con difficoltà, poiché l’asfalto era reso scivoloso dalla neve che intanto cadeva sempre con maggior intensità raggiungemmo il ristorante “Principe di Piemonte” dove saremmo stati ospiti per l’intera giornata. Accolti in un salone dove, con l’aiuto di alcune persone del Toroc, capimmo l’importanza e l’entusiasmo delle Paralimpiadi, ascoltammo alcuni atleti dello sci, del biathlon e del sitting in raduno a Sestriere che, con enorme simpatia ed entusiasmo, ci spiegarono il perché anche con delle menomazioni avevano deciso di praticare dello sport agonistico. Poi tutti fuori su un piccolo piazzale per vedere da vicino gli atleti che ci avrebbero mostrato le attrezzature con le quali potevano gareggiare con successo e soddisfazione. Io conobbi un ragazzo austriaco che praticava sitting, rimasi affascinata e sbalordita per l’entusiasmo dalle sue parole che trasmettevano un’enorme voglia di vivere. Raggiungemmo la sala da pranzo, dove trovammo bellissime tavole imbandite e durante il pranzo ci fu la possibilità di scambiare qualche parola e carpire qualche autografo dagli atleti. Intanto la giornata stava svolgendo al termine. Fuori non nevicava più ma splendeva il sole. Dispiaciuti di dover lasciare quel luogo incantevole risalimmo sui pulmini e partimmo in direzione casa. Ebbene si, quest’anno la festa della donna difficilmente l’avrei scordata!
Cristina Deambrogio

 

-Torino 2006: gli eventi di sabato 18 marzo
In palio 6 titoli paralimpici nello sci alpino, curling, hockey e fondo
Nella ottava giornata di gare, sono 6 i titoli Paralimpici in palio nello sci alpino – slalom maschile e femminile (LW 1-9), nell’hockey, nel curling e nel fondo – distanza lunga maschile e femminile.
Ecco il programma completo delle gare in programma sabato 18 marzo.
Torino – Torino Esposizioni
- Ice sledge hockey
Finale per il bronzo
Germania – Stati Uniti, ore 17.00
Finale per l’oro
Norvegia - Canada, ore 20.30
Pinerolo - Palaghiaccio
- Curling
Finale per l’oro, ore 11.00
Sestriere Borgata:
- Sci Alpino
Slalom maschile e femminile (LW 1-9), ore 10.00
Pragelato – Pragelato Plan
- Sci di fondo – distanza lunga
15 km maschile (LW 10-12)
10 km femminile (LW 10-12)
ore 9.00

 

 


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 679 volte. il 18 Mar 2006 alle 09:03
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it