Teatro Concordia, evento di inaugurazione anche per i più piccoli
“L’isola del tesoro (rock)” in scena domenica 4 maggio alle 17
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 30 aprile 2008 – Fra gli eventi del Teatro Comunale Concordia c’è anche un appuntamento per i più piccoli. È L’ISOLA DEL TESORO (rock) tratto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson, interpretato da Ruggiero Valentini, Carlo Loiudice, Vito De Girolamo della Compagnia Cerchio di Gesso e messo in scena con la drammaturgia e la regia di Simona Gonella.
Lo spettacolo in scena domenica 4 maggio (con inizio alle ore 17, ingresso gratuito ma con prenotazione prenotazione telefonica obbligatoria ai numeri 0735/794460 o 0735/794438) è inserito nel ciclo per l’inaugurazione del Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e proposto dall’Amat/Associazione Marchigiana Attività Teatrali, partner di lunga data del Comune, nell’ambito del progetto Palcoscenico Marche – Futura Memoria 2008.
La storia è nota, ma ambientazione e adattamento avvicinano il capolavoro della narrativa per i ragazzi al musical. Jim è un ragazzo ostinato e sognatore. Lavora a testa bassa in una locanda sulla costa ma, affascinato dai discorsi del vecchio pirata ubriacone capitano Bill Bones, ogni tanto si perde a fantasticare di avventure, viaggi e musica. Resterebbe un ragazzo pieno di sogni se all’improvviso non gli si presentasse la grande sfida di un tesoro da trovare. Jim lo scoprirà, sullo sfondo di un’isola che ricorda tanto il palcoscenico di un concerto rock, grazie all’aiuto –e anche grazie all’ostacolo- di molti diversi personaggi: Bill Bones, Long John Silver, il perfido marinaio Hands o il buffo unico ‘uomo dell’isola’ che è il pirata Ben Gunn lasciato lì dal terribile corsaro Flint per un’eterna punizione. L’incontro del ragazzo con questi e altri ‘grandi’ lo matura in fretta facendogli capire il senso del bene e del male. Jim riuscirà a trovare, grazie soprattutto al torbido ma simpatico pirata Long John Silver, un tesoro ben più prezioso delle monete e dei gioielli sepolti nella mitica isola: un nuovo se stesso.
Scene e costumi sono di Ruggiero Valentini, le musiche originali di Gipo Gurrado, le luci di Antonio Lepore.
Informazioni e prenotazioni ai numeri 0735/794460 o 0735/794438