Finisce con un sorprendente 4 a 0. Oltre ogni più rosea previsione. Con i tifosi rossoblu esultanti e festanti nella bolgia del Riviera, per un attimo tornato stile Ballarin, come non si vedeva da un po'. Finisce con i tifosi dell'Ancona che zitti ed increduli mettono via striscioni e bandiere ed ammirano quell'entusiasmo che da sempre hanno sentito parlare e che solo raramente hanno potuto apprezzare. Finisce con due doppiette, quella di Morante, due contropiedi di forza, come ci ha abituato, e quella di Desideri, con quello splendido colpo sotto all'ultimo minuto, la classica ciliegina sulla torta.
Eppure il primo tempo era stato equilibrato, finito a reti inviolate, con la Samb più pericolosa ma anche più sciupona sotto porta, e l'Ancona più organizzata in mezzo al campo. Poi all'8' della ripresa la Samb passa in vantaggio: Visone ruba un buon pallone sulla trequarti avversaria e serve in profondità Morante che in diagonale di sinistro batte Farelli. Al 25' sempre il bomber rossoblu conquista un pallone sulla trequarti, duella spalla a spalla con Bocchini prima di infilare per la seconda volta il portiere dorico in uscita. Al 38' Momentè serve un bel pallone di tacco a Desideri sulla destra, il giovane fantasista rossoblu spara a rete, Farelli respinge ma lo stesso Desideri insacca di testa: capriola e tre a zero. Infine, al 49' Visone apre splendidamente di prima a Desideri tutto solo sulla destra. Controllo e cucchiaio. 4 a 0. Giù il cappello.
Le Pagelle
Consigli 6.5 Sicurissimo nelle uscite, per il resto quasi mai impegnato.
Tinazzi 7.5 Gara da incorniciare. Gioca in costante anticipo su Rizzato, salva un paio di situazioni delicate in acrobazia. Ormai non è più una sorpresa.
Varriale 6.5 Vince il duello personale con Teodorani. Ci prova anche da fuori e per poco non sorprende Farelli.
Diagouraga 6.5 Duro e roccioso quanto serve. Prende in consegna Docente che gli scappa ben poche volte.
Landaida 6.5 Commette un'ingegnuità quando Docente lo supera in velocità e lo costringe al fallo al limite dell'area. Per il resto una gara pulita e sicura.
Giorgino 5.5 Tanto dinamismo, alcuni buoni palloni recuperati, ma non riesce ad impostare con continuità ed intelligenza.
Fanelli 6.5 Meglio del compagno di reparto. Gioca con carattere, prende in consegna le chiavi del centrocampo in mancanza di Loviso, e chiude la gara con una bella prestazione.
Carlini 6 Meno incisivo del solito. Si fa notare per alcune giocate in velocità ed alcuni buoni scambi con Visone e Morante, ma il giovane centrocampista di Terracina ci ha abituato a molto di più. Ammonito, sarà squalificato.
Visone 7.5 Due assist di pregevole fattura. Corre come un dannato e quando ha la palla tra i piedi inventa sempre la grande giocata. Inspirato.
Morante 8 Segna due gol importantissimi, in velocità, con il difensore in recupero, di forza, proprio come ci ha abituato. Sembra non volersi più fermare. E se gioca così la Samb può solo volare.
Olivieri 6.5 Gli riescono anche le cose più difficili. Tiene in apprensione la retroguardia anconetana.
Desideri 8 Entra e segna una splendida doppietta. Prima di testo poi con un cucchiaio. Una domenica che il giovane rossoblu non dimenticherà mai.
Momentè 6.5 Gioca con convinzione. Ha sui piedi una palla d'oro per il possibile 2 a 0 ma Farelli in uscita gli nega la gioia del gol.
Iovine s.v.
Ugolotti 8 Mette bene in campo i rossoblu, azzecca tutte le mosse. Una domenica che è un vero capovaloro.