GRANDI NOMI PER
MUSICAMDO JAZZ & BLUES FESTIVAL 2008
Kenny Barron, Eugenio Finardi, Irio de Paula, Renato Sellani, Alessandro Lanzoni, Ben Allison, Larry Franco e Scott Henderson protagonisti nei luoghi più suggestivi di Camerino, Castelraimondo, Matelica, Pollenza, Recanati, Sant'Elpidio a Mare e Tolentino
Parte la sesta edizione del Musicamdo Jazz & Blues, che si conferma uno dei maggiori Festival itineranti delle Marche. L'edizione 2008 prevede importanti eventi musicali in ambientazioni suggestive di grande valore storico ed artistico. Il Musicamdo Jazz & Blues 2008 si apre sabato 28 giugno in Piazza Matteotti a Sant'Elpidio a Mare con il maestro americano del piano Kenny Barron nell'evento organizzato nell'ambito del Circuito JazzdiMarca.
Il festival prosegue venerdì 4 luglio con l'Anima Blues del grande cantautore Eugenio Finardi che supportato dall'Hammond di Pippo Guarnera e dalla batteria di Vince Vallicelli trasformerà la Cantina Belisario di Matelica in una serata di musica e gusto.
Sabato 5 luglio lo splendido Castello di Lanciano di Castelraimondo ospiterà uno dei maggiori chitarrista brasiliani, Irio de Paula accompagnato da un insolito trio formato da massimo Moriconi al basso e Stefano Bagnoli alla batteria.
Domenica 6 luglio il festival fa tappa a Recanati, nell'evocativo Colle dell'Infinito declamato da Giacomo Leopardi. Questa volta nel magnifico giardino di Casa Leopardi sono di scena due pianoforti "incrociati" dove si incontreranno, in esclusiva per il festival, due generazioni di pianisti, il maestro 80enne Renato Sellani e il giovane prodigio del jazz, il 16-enne Alessandro Lanzoni per un incontro in esclusiva per il festival..
Mercoledì 9 luglio per la prima volta il Musicamdo porta il jazz che conta nella Piazza delle Libertà di Pollenza dove sarà possibile ascoltare per la prima volta in Italia il gruppo tutto americano del giovane contrabbassista Ben Allison, vincitore del Down Beat 2007. La band è quanto di meglio offre oggi il jazz americano per un concerto assolutamente da non perdere.
Giovedì 10 luglio è la volta di una festa con il Jazz anni '30 in Piazza della Liberta a Tolentino dove è di scena la coinvolgente Larry Franco Dixie Band.
Il Musicamdo Jazz&Blues 2008 si chiude a Camerino nel quattrocentesco Chiostro di San Domenico, dove 6 anni fa prese il via. Venerdì 11 luglio alle ore 21,30 arriva il Trio fusion del grande chitarrista americano Scott Henderson.
La realizzazione del festival è stata resa possibile grazie al contributo di UNICAM, della Provincia di Macerata e dei Comuni interessati.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Musicamdo – tel. 334.3922654
info@musicamdo.it