San Benedetto del Tronto, 04/07/2008 14:02:31 - Tre magnifiche serate alla rotonda di Porto d’Ascoli dalle ore 21,30 con ingresso gratuito inserite nel cartellone ScenAperta, realizzate con il contributo dell’assessorato al Turismo di S.Benedetto del Tronto e dalla cooperativa Adriatica sotto la direzione artistica dell’Assoartisti dell’Adriatico.
Si inizierà lunedì 7 luglio ’08 con il concerto di Gilda Giuliani. Lo spettacolo ripercorre, con l’aiuto di un grande schermo, la lunga carriera della cantante: si parte dal suo primo successo Serena, canzone che la lanciò al Festival di Sanremo ’73. Si prosegue con altri episodi che rappresentano importanti incontri per la Giuliani: il brano Io me ne andrei, testimonianza della collaborazione con Claudio Baglioni con cui lo interpretò nel 1976; Amore, scritta da Maurizio Monti, bravo e sensibile autore; fondamentale quello con il maestro Mescoli e il paroliere Pallavicini, che le fecero conoscere il fascino della “canzone realista” francese della Piaf. Il recital propone uno spazio dedicato a tale genere musicale con le interpretazioni di classici come La Vie en rose, Et maintenant di Gilbert Bécaud, brani che rievocano la Parigi degli anni '40/50. Altri incontri e momenti importanti nella vita artistica della Giuliani: quello con l’amica Mia Martini, omaggiata con un momento speciale a lei dedicato; con Paolo Limiti, autore de La voce del silenzio; con la musica internazionale nella proposta di New York New York; e ancora la partecipazione al Festival di Napoli 2001 con il brano Esisti. Inoltre nello spettacolo si ricordano altri grandi successi del passato e del presente.
Martedì 8 e mercoledì 9 luglio si esibiranno rispettivamente le live band Lupo Alberto’s Band e I Pupazzi che proporranno cover dei migliori successi dagli anni 70 ad oggi, ricreando le atmosfere coinvolgenti di quegli anni.