“IL QUINTETTO D’ARCHI DEI BERLINER OSPITE DEL CAMERINO FESTIVAL 2008”
Prosegue con grande soddisfazione degli organizzatori e del pubblico la 22^ edizione del Camerino Festival 2008 che giovedì scorso ha ospitato il Quartetto d’archi della Scala con il pianista Maurizio Zanini, protagonisti di un bellissimo concerto con musiche di Brahms e Schumann. Altra serata all’insegna della musica camera sarà quella di lunedì 11 agosto con i Philharmonisches Streichquintett Berlin che eseguiranno al Teatro Marchetti (ore 21.30), un programma con musiche di Dvořák (Quintetto per archi op. 97; Valzer op. 54/1 e 54/2 per archi; Notturno op. 40), Stravinskij (Concerto in re per archi), Čajkovskij (Andante cantabile per violoncello e archi) e Šostakovič (Valzer da "Jazz-Suite n. 2"; Scherzo).
Dell’ensemble fanno parte Thomas Timm, concertmeister dei secondi violini dei Berliner Philharmoniker, il violinista Romano Tommasini e il violista Wolfgang Talirz, già membri della storica orchestra da molti anni, Tatjana Vassiljeva (violoncellista russa di fama internazionale, già vincitrice del concorso Rostropovich) e Janusz Widzyk, contrabbassista dei Berliner Philharmoniker. Fondato nel 2005 su iniziativa di Tatjana Vassilieva, il Philharmonisches Streichquintett Berlin è un ensemble di alto livello composto da musicisti legati oltre che dall’amicizia anche da un’esperienza pluriennale nella musica da camera e nobilitato da cinque stelle internazionali nei loro strumenti.
Nato all'interno di una delle più importanti orchestre del mondo, la Filarmonica di Berlino, l'ensemble vuole approfondire la letteratura per quintetto dell’Ottocento e del Novecento, presentando nel loro repertorio anche trascrizioni molto efficaci di composizioni scritte originariamente per differenti organici. L’ensemble si avvale spesso della collaborazione di celebri solisti dei fiati dei Berliner come Wenzel Fuchs, Albrecht Mayer, Dominik Wollenweber, e Daniele Damiano.
Il Philharmonisches Streichquintett Berlin ha già all’attivo diverse tournée in Europa dove ha suonato per importanti stagioni e festival tra i quali, il Festival di Salisburgo, il Festival Chopin, il Festival de Nancy, il Festival de la Chaise-Dieu, il Festival Euromediterraneo di Roma, il ValGardenaMusika, la Paganiniana a Genova, raccogliendo ovunque entusiastici apprezzamenti di pubblico e critica. Prossimi impegni li vedranno esibirsi in una lunga tournée in Giappone e in diversi concerti in Svizzera, Italia e Germania dove si esibiranno nella prestigiosa Sala Philharmonie di Berlino.
Ricordiamo che la segreteria del Festival, sita lungo Corso V. Emanuele II al n. 19, è aperta nel seguente orario: 10-13; 17:30-19:30. Qui si possono acquistare o prenotare i biglietti per la rassegna. E’ anche possibile effettuare prenotazioni per telefono (0737/636041) o via e-mail (info@gmicamerino.it). Notizie più dettagliate sono disponibili sul sito www.camerinofestival.it. Camerino, 9 agosto 2008