A lezione col Duce.
Realizzato per l'Anpi, lo spettacolo è ambientato in una scuola fascista
Dopo un tour nelle scuole marchigiane approda anche al SopPalco il nuovo spettacolo dell'Associazione Teatro Terra di Nessuno realizzato per l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia). Si tratta de “La Baionetta di Latta” che, mescolando tecniche dell'improvvisazione, teatro-storia e coinvolgimento del pubblico, trasporta la platea in un'aula di scuola nell'Italia fascista, dove il Duce arriva per premiare gli alunni meritevoli. Lo spettacolo, che ha permesso a tanti ragazzi di entrare a contatto “dal vivo” con la storia, ed ha accesso nelle classi istruttivi dibattiti, verrà proposto al SopPalco il prossimo giovedì 8 maggio alle ore 22 (ingresso gratuito).
Attraverso l'ironia, “La Baionetta di Latta” rievoca un momento storico fondamentale per il nostro Paese, mentre il consenso popolare scricchiola ma il Regime continua a farsi forte dei propri rituali per ribadire forme di controllo già prossime al collasso.
Sempre giovedì 8, nel pomeriggio, nell'ambito del progetto del Comune di Castelfidardo “Un caffé con l'autore”, il SopPalco ospiterà la presentazione del libro “Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà” di Patrizia Caporossi.
Per informazioni:
Il SopPalco si trova in Via A. Moro, 6 a Castelfidardo nella Zona industriale Cerretano.
Tel. 329.1018885 (Gianluca)
spettacoli@teatroterradinessuno.it