Le associazioni Auser, La Meridiana, Apm, Ascoliequosolidale di Ascoli Piceno, Anteas, Lavoratori per il Volontariato di San Benedetto del Tronto e Archeoclub di Cupra Marittima hanno bisogno di 9 volontari per 4 progetti presentati attraverso il Csv. Il bando scade il 7 luglio alle 14.
Ascoli Piceno, 19/06/2008 17:18:28 – Servizio civile: per molti giovani si rinnova l’opportunità di un anno di esperienza all’insegna della solidarietà.
Ad Ascoli Piceno e provincia, ci sono 7 associazioni di volontariato, che cercano complessivamente 9 volontari di servizio civile da impegnare nella realizzazione di 4 diversi progetti, presentati dalle associazioni attraverso il Csv-Avm Marche, ente accreditato per il Servizio civile nazionale.
L’Auser di Ascoli Piceno, l’Anteas e Lavoratori per il Volontariato di San Benedetto del Tronto hanno bisogno ognuna di 1 volontario, per “Fili d’argento 3”, un progetto che si sviluppa nell’ambito dell’assistenza anziani.
Ad Ascoli Piceno La Meridiana e l’Apm cercano invece, rispettivamente, 1 volontario, per “Tandem 3”, un progetto che riguarda l’assistenza disabili.
Sempre ad Ascoli Piceno Ascoliequosolidale cerca 2 volontari per “Tutti i colori del mondo 3”, progetto che riguarda l’educazione alla pace mentre l’Archeoclub di Cupra Marittima cerca 2 volontari per “Fatti non foste 3”, progetto volto alla promozione culturale.
Possono fare l’esperienza del servizio civile tutti i ragazzi e ragazze, con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) e che si trovino nelle condizioni previste dal bando. L’impegno minimo è di 30 ore settimanali per 12 mesi, a fronte di un compenso mensile, corrisposto dal Ministero, di 433,82 euro mensili. Un anno di “formazione attiva”, quella del servizio civile, che può valere per il riconoscimento di crediti formativi da utilizzare nel mondo del lavoro e all’Università.
La scadenza per presentare domanda è lunedì 7 luglio alle 14 (non fa fede il timbro postale). La documentazione deve essere consegnata a mano o inviata per posta (non valgono né il fax né l’e-mail) presso il Csv - Sede Regionale – Servizio Civile, Via Trionfi, 2 - 60127 Ancona. Il testo dei progetti è su www.csv.marche.it
Per ulteriori info: tel 071 2814126 serviziocivile@csv.marche.it . Numero Verde 800 65 1212 (digitare 9).