Le notizie allarmanti di questi giorni sui fenomeni di violenza e devianza giovanile sono purtroppo tra i primi titoli di quotidiani e telegiornali. Le istituzioni regionali hanno il dovere di non ignorare questi preoccupanti episodi, anzi di prevenirli anche attraverso lo studio e l’analisi approfondita presso i soggetti più esposti a tali problematiche.
E’ il caso del progetto regionale “BULLI IN BALLO – adolescenti in bilico”, un’indagine sostenuta dalla Regione Marche in collaborazione con Province e Comuni e condotta da gennaio 2006 dal Circolo Caleido di Ancona- Circolo federativo arcigay e arcilesbica.
Il progetto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa - giovedì 23 novembre, ore 11:30 presso la ex sala giunta al VI Piano di Palazzo Raffaello - alla quale prenderanno parte il sottosegretario di Stato per il Diritti e le Pari Opportunità, Donatella Linguiti, l’assessore regionale ai Servizi Sociali e Immigrazione, Marco Amagliani , la presidente del Circolo Caleido, Germana Sgalla, oltre agli assessori provinciali e comunali di Ancona e Macerata.
Una prima analisi dei risultati emersi dai 2600 questionari compilati dagli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole medie superiori della regione sarà illustrata dai ricercatori che hanno focalizzato l’inchiesta su tre filoni principali: omosessualità, immigrazione, differenza di genere.