26/09/2008 - Sull'Ospedale unico Mezzolani dovrebbe ricordare che c'è stata una mozione presentata in consiglio regionale e proposta dalla consigliera Mollaroli. La proposta venne rilanciata dall'attuale Assessore regionale Solazzi durante un incontro sulla Sanità tenutosi a Fano lo scorso anno. Ambedue fanno parte della coalizione di Mezzolani. Per quanto riguarda la "dequalificazione" del sistema sanitario a Nord delle Marche citato da Mezzolani l'Assessore dovrebbe invitare gli esponenti dell'attuale giunta Regionale e quella precedente davanti ad uno specchio, facilmente troverebbe i responsabili di tutti i problemi che attanagliano la Sanità e non solo nella Provincia di PU. Se poi Mezzolani parla di integrazione funzionale tra Pesaro e Fano dice quello che da tempo sostengo.- Anche se, come testimoniano le cronache degli ultimi anni poco è stato fatto dalla Regione per far arrivare Fano all'appuntamento con le sue potenzialità migliori. -Quindi una cosa è l'integrazione funzionale, mettere insieme il meglio ed evitare doppioni, altra cosa è quanto propone Mezzolani cioè un unico "contenitore amministrativo" nel quale Fano e l'entroterra sarebbero in balia delle decisioni di altri.Viste le esperienze del passato e recenti c'è poco da stare tranquilli.
Per quanto riguarda la supposta difesa da parte mia dei "privilegi del passato" ritengo la dichirazione ridicola e priva di senso. Ricordo a Mezzolani che la Sanità è stata da sempre la madre di tutte le clientele e quindi dei privilegi della sinistra.
A noi interessa risolvere problemi come le liste d'attesa, e qualità dei servizi. Per fare ciò non c'è bisogno di alchimie ma di ricette chiare e trasparenti.Fino ad oggi non è mai accaduto.
26 SETTEMBRE 2008 15:34
Replica dell'assessore alla sanita` Almerino Mezzolani al consigliere Giancarlo D'Anna sul futuro degli ospedali di Pesaro e Fano.
'Nessuno ha mai parlato di un ospedale unico di Pesaro e Fano, men che meno il sottoscritto. Il ragionamento di D'Anna e` un ragionamento che si basa sull'immobilismo e la dequalificazione del sistema sanitario a nord delle Marche di fronte al quale la giunta regionale risponde invece con un progetto volto al miglioramento dei servizi a favore dei cittadini. La programmazione per il rilancio del sistema sanitario in questione passa attraverso una integrazione funzionale tra gli ospedali di Pesaro e Fano che sfocera` in un unico contenitore amministrativo, gli Ospedali Riuniti di Pesaro e Fano. E' questo l'approdo necessario per favorire un vero rilancio del polo sanitario a nord della regione. L'atteggiamento di D'Anna e` dunque prettamente conservativo e difende i privilegi del passato. Il nostro compito come forza di governo e` invece quello di guardare al futuro e di garantire ai cittadini le migliori cure attraverso le piu` moderne tecnologie e servizi diffusi sul territorio pronti a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza'.