PEDALI NELLA NOTTE
1) TUTTI IN SELLA PER "PEDALI NELLA NOTTE", PASSEGGIATE DI GRUPPO IN BICICLETTA SOTTO LE STELLE D'ESTATE
Si ripete anche quest'anno "PEDALI NELLA NOTTE", la fortunata serie di pedalate notturne di gruppo promossa dall'associazione aderente FIAB (FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA) ADBASCOLI.
L'obiettivo? Creare un'occasione per chi, nelle caldi sere d'estate ha voglia di uscire in bicicletta anziché in auto o in motorino e cerca la giusta compagnia e un po’ di relax. Diventa piacevole, così, incontrare tanti altri amici della bicicletta e pedalare tutti insieme nel centro storico o lungo itinerari culturali, andare a sentire un concertino all'aperto, guardare le stelle o fare una sosta rigenerativa in gelateria.
La prima pedalata di questa estate sarà caratterizzata dalla presenza di una guida turistica in bicicletta che guiderà i partecipanti lungo le rue del centro storico di Ascoli.
Ma non è tutto. Con "Pedali nella notte" gli ADBASCOLI intendono promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e non inquinante, nonché la sicurezza stradale e la moderazione del traffico. Quando gli automobilisti incontrano un fiume di biciclette con luci accese e campanelli in azione, passano da un primo attimo di impazienza per la sosta imprevista a meraviglia e curiosità fino al punto che qualcuno chiede al volo di poter partecipare la volta successiva. Naturalmente in bicicletta.
Le serate previste quest’anno sono 4, distribuite nel periodo estivo da luglio a settembre: 21 luglio - 11 e 25 agosto - 8 settembre.
Come negli anni passati, si partirà alle 21.30 da Piazza Arringo lungo itinerari adatti sia agli adulti che ai bambini. La partecipazione è gratuita. Simpatici gadgets per tutti i partecipanti.
Maggiori informazioni possono essere richieste a: info@adbascoli.it
2) PETIZIONE
Stiamo raccogliendo le firme on line a favore della Proposta di Legge per il recupero delle Ferrovie Dismesse. http://www.fiab-onlus.it/pefedi/index.htm
3) PREMIO "città amiche della bicicletta" edizione 2006
Euromobility, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI) e Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC), Federciclismo in collaborazione con Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), ANCI Consulta per la mobilità sostenibile, Legambiente e WWF, promuovono la terza edizione del Premio "Città Amiche della Bicicletta".
Il Premio ha lo scopo di incentivare la mobilità ciclabile in ambito urbano ed extraurbano, mettere a confronto e pubblicizzare i migliori risultati, e diffondere le buone pratiche presso tutti i Comuni, le Province e gli altri enti locali italiani. Verranno premiate le migliori realizzazioni che abbiano come fine il miglioramento della ciclabilità. Non ci sono limiti alla natura di queste realizzazioni (infrastrutture, miglioramenti del mezzo ciclistico, campagne, interventi in scuole, aziende, ecc.), ma dovranno essere già esistenti e riguardanti mezzi a esclusiva propulsione muscolare. Le idee e i progetti per quanto interessanti non sono ammessi al Premio. Per magiori informazioni: http://www.fiab-onlus.it/download/bando_bici_06.pdf
Cordiali saluti
per gli "Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno" Alessandro Paoletti
sito: http://www.adbascoli.it e-mail: info@adbascoli.it
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.
|