27/01/2009 - Si conclude con successo il tour italiano di selezioni rivolto a cabarettisti emergenti per la 25° edizione del festival cabaret amore mio di Grottammare, curato ed organizzato dall’ associazione lido degli aranci su incarico dell’ amministrazione comunale.
Infatti lo scorso 24 gennaio, presso la città campana di eboli, si sono svolte le selezioni nazionali valevoli per il sud italia ; tutto questo grazie all’ amicizia che l’associazione lido degli aranci ha rafforzato in questi anni con il festival cabereboli , tra i festival e laboratori dell’arte del cabaret piu importanti del sud italia,. curato dal direttore artistico Antonio Lamberti .
La delegazione grottammarese composta dal presidente Giuseppe Cameli, dal socio storico e fondatore Giuseppe Concetti e dai preziosi assistenti Tavoletti Floriano e Mario Paoletti sono stati accolti con grande entusiasmo dall’amministrazione comunale di eboli e dall’ assessorato alla cultura e turismo della provincia di salerno.
Presenti alla serata di selezione, gli amministratori hanno rivolto parole di forte ammirazione per la città di Grottammare, capace a loro giudizio di ideare e promuovere l’ immagine turistica attraverso una manifestazione artistico culturale, divenuta ormai di grande spessore nazionale e punto di riferimento storico per la comicità italiana.
I ragazzi selezionati hanno cosi completato la ricerca esterna dei nuovi volti comici per le nozze d’ argento del festival cabaret amore mio di grottammare; un tour che ha avuto in roma e milano le altre tappe della manifestazione con la partecipazione di ben 46 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Delle selezioni che hanno messo in luce l’ innumerevole varietà di stili, scuole ed avanguardie del nuovo modo di intendere l’ arte del cabaret, sempre più sensibile ed attivo a portare in scena la società del nuovo millennio; grande soddisfazione da parte di tutto lo staff del lido degli aranci che grazie alla proficua collaborazione con l’ assessorato alla cultura del comune di Grottamare torna dopo ben 9 anni a calcare i principali templi della comicità nazionale.
Le selezioni grottammaresi previste per marzo al teatro delle energie di grottammare e la presenza come graditi ospiti ai festivals di Lanciamo e Faenza concluderanno al meglio la ricerca di giovani volti della comicità che si contenderanno la vittoria nella 25° prestigiosissima edizione del festival cabaret amore mio.
È partita intanto con un ottimo riscontro di pubblico la quarta edizione di commedie nostre, la rassegna di teatro amatoriale – dialettale della città di Grottammare.
Prossimo atteso appuntamento è previsto per sabato 31 gennaio al teatro kursaal di grottamare alle ore 21.15 con il gradito ritorno della compagnia “gruppo amici dell arte di Affida; la storica compagnia marchigiana porterà in scena un classico del teatro italiano: la brillante commedia in tre atti dal titolo “questi fantasmi” dell’ indimenticabile Edoardo de Filippo.
La serata verrà presentata da chiara gaetani sotto la direzione artistica di Giarmando di Marti; per info e prenotazioni sui biglietti è possibile contattare l’ associazione al seguente numero 335 6234568.