Preg.mo Sig. Sindaco Pro Tempore
della Città di Giulianova
Francesco Mastromauro
Assessore alla Manutenzione
Giancarlo Cartone
Assessore alla Pubblica Istruzione
Laura Ciafardoni
e.p.c. Al Dirigente del 1° Circolo Didattico
Berarda Ciccocelli
e.p.c. agli organi di stampa locali
Oggetto: situazione dei plessi e mensa scolastica del 1° Circolo Didattico di Giulianova.
Preg.mi in indirizzo,
nell’ambito del mio mandato e nello spirito collaborativo, già intrapreso dai precedenti consigli di circolo, con l’amministrazione che governate, vi faccio presente alcuni timori e richieste di delucidazioni circa l’attuale situazione dei nostri plessi scolastici e in particolar modo il tavolo tecnico sulle mense scolastiche. Vogliate capire la mia missiva e la nostra preoccupazione circa l’attuale situazione che si è venuta a creare dopo le dimissioni del primo cittadino di Giulianova, Claudio Ruffini. Tra pochi giorni, se non ci saranno ripensamenti dell’ex Sindaco Ruffini, l’amministrazione che Lei guida temporaneamente, sarà commissariata fino alle prossime elezioni di primavera del 2009.
Il primo problema che Le voglio sottoporre è il seguente: Dopo aver fatto ritirare il bando per esternalizzare le mense e tutelare i posti di lavoro del personale delle cucine, avevamo aperto un tavolo tecnico che portasse alla risoluzione del problema da noi sollevato. Cosa succederà adesso? Possiamo continuare con il tavolo tecnico? Poi c’è il problema del servizio e del personale, ma anche l’approvazione e/o presentazione del menù realizzato dalla dott.ssa Gilda D’angelo dell’Associazione Crescere. L’altro problema che volevo evidenziare a Lei e agli Assessori di riferimento sono i seguenti: Dopo il ciclo d’incontri con i genitori degli alunni che frequentavano i 4 plessi scolastici (Materne ed Elementari), erano emerse diverse problematiche e sollecitazioni da parte di tutti i soggetti interessati alla frequentazione degli stessi edifici scolastici: bambini, insegnanti, personale ATA, genitori e associazioni che frequentano le nostre palestre e aule per attività sociali. La maggior parte erano problemi di manutenzione ordinaria e straordinaria, su questo ultimo punto in data 6 aprile 2008 avevo fatto protocollare una documento con tutto l’elenco dettagliato (che posso sempre fornire). Tenendo conto che nel corso di questi mesi, alcune delle problematiche elencate, sono già state affrontate.
Il nostro interesse è collaborare con Voi per avere delle scuole sicure, efficienti e sempre al servizio di chi li usufruisce, cioè i bambini. Credo che la nostra città debba conservare e valorizzare le nostre strutture e far si che le istituzioni credano in una città a misura di bambino.
In attesa di una Vs. cortese riscontro, Vi porgo distinti saluti
Giulianova alta lì, 13 agosto 2008.
In fede
Walter De Berardinis
(Presidente del Consiglio del 1° Circolo Didattico di Giulianova)