I lunedì di Cittadinanzattiva
L’incontro è previsto per lunedì 5 maggio alle ore 18 presso la Libreria Rinascita
Ascoli Piceno, 3 maggio 2008 – Si svolge lunedì 5 maggio alle ore 18, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, l’incontro pubblico dal titolo “Ci sentiamo cittadini o consumatori? Utenti o clienti?”, organizzato da Cittadinanzattiva, con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato.
“L’idea che accompagna tutte le nostre iniziative – dice Alberto Franco, coordinatore di Cittadinanzattiva – è quella di coinvolgere e stimolare l’opinione pubblica ad essere attiva. Spesso quando le cose non funzionano la reazione del cittadino è di rinunciare a segnalare i problemi, di delegare o di denunciare. La soluzione che noi di Cittadinanzattiva proponiamo è quella di essere consumatori attivi e quindi di collaborare e coamministrare con gli enti pubblici. L’ideale – continua Franco – sarebbe quello divenire presso i nostri punti di ascolto e segnalare le cose che non vano al fine di individuare delle azioni correttive da proporre agli enti pubblici”.
Grazie alle azioni che Cittadinanzattiva sta portando avanti sul territorio molti cittadini si rivolgono all’associazione. “Solo l’anno scorso – spiega Franco – abbiamo avuto ben cinquanta segnalazioni. I volontari che sono presso i nostri punti di ascolto le raccolgono e se si tratta un problema semplice lo risolvono loro altrimenti intervengono i nostri professionisti”.
I punti di ascolto si trovano presso l’Ospedale Mazzoni (terzo piano) “Tribunale per i diritti del Malato” (tel. 0736/ 358 860) oppure in Largo Cattaneo 5, ex Seminario vescovile (tel. 0736/ 277 866).