PIENO SUCCESSO PER LA RASSEGNA “RESISTENZA: LA NOSTRA LIBERTA”, CHE SI SPOSTA ORA A CERRETO E STAFFOLO
06/05/2008 - Continua con grande consenso di pubblico la Rassegna “Resistenza: la nostra libertà”. Nuova appuntamento in favore del territorio organizzata dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana. Arcevia, Serra San Quirico, Staffolo e gli Istituti Comprensivi di Cerreto d’Esi e Serra San Quirico, i protagonisti della manifestazione.
Dopo Arcevia, dove teatro a piazza sono state gremite da tantissimo pubblico, la Rassegna, anche oggi a Cerreto d’Esi (martedì 6 maggio) ha registrato una rilevante affluenza di pubblico e per giovedì 8 maggio ore 9, è prevista la replica, in programma la visita per gli studenti nel luogo dell’eccidio di Braccano (frazione di Matelica) con accompagnamento dello storico Gilberto Cruciali. Sabato 10 maggio, ore 10.30, Aula Magna Scuola secondaria di 1 grado “S. Melchiorri”, Incontro con l’autore Bartolo Ciccardini.
Infine, Staffolo, Sabato 10 maggio ore 21.30 Teatro “Cotini” via XX settembre.
“Passaggi di tempo” dall’opera di Fabrizio de Andrè, a cura dell’ANPI di Arcevia.
“Prendendo spunto da un’altro passo del brano “Anime salve” (“passaggi di tempo”) – sono parole della direttrice dell’SBL - il concerto vuole raccontare, attraverso le canzoni di Fabrizio de Andrè, momenti significativi della storia italiana che vanno dalla Resistenza al nostro tempo.
In occasione degli incontri – tiene a rilevare la Cecchetelli - gli stand bibliografici sull’argomento con libri e materiale multimediale provenienti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Locale, sono stati presi d’assalto; così come la “Giornata Mondiale del Libro” in funzione della quale abbiamo attivato “la settimana delle novità editoriali” che iniziata il 23 aprile scorso.
Ad ogni utente, e sono stati molti, che hanno raggiunto le nostre biblioteche, prendendo in prestito un libro è stato regalato un gadget con il logo del SBL. Inoltre, nelle biblioteche di Arcevia, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Genga, Mergo, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico e Staffolo su indicazione di richieste ricevute ci sono state aperture straordinarie per le scolaresche”.