NELLO SPLENDIDO SCENARIO DI VILLA ALMERICI-PESARO 2, 9, 16, 23, 30 LUGLIO 2007
Pesaro (PU), 2007-06-28 – Il Giardino di Santa Maria della storica Villa Almerici di Pesaro (oggi denominata Vismara Currò), recentemente restaurata, sarà lo splendido scenario e palcoscenico della rassegna “8/20PM OTTOEVENTI” che per tutto il mese di luglio, ogni lunedì (il 2, 9, 16, 23 e 30) dalle 20.20 alle 24.00, accoglie il pubblico con concerti, buona cucina ed altre iniziative.
La manifestazione è firmata dalla giovane direttrice artistica Claudia Ceccarini, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e dalla V Circoscrizione ed è frutto della collaborazione del Giardino di Santa Maria con diversi enti locali e privati, O.D.E. Officina d’Eventi, CUST2000 Centro Universitario di Sperimentazione Teatrale, Cineteca di Bologna, Fotos di Alessandro Brugnettini, Eredi Bosca Anco Marzio, La Taverna Ristorante gestione Malvis, Wabisabi ristorante giapponese.
La formula è quella ormai collaudata dalla Ceccarini in altre iniziative come RoccaEventi a Sassocorvaro e si basa sull’idea di costruire eventi in cui il luogo dell’esibizione diventi parte integrante dell’espressione artistica. Il luogo è una delle più belle ville del colle San Bartolo, costituita da un corpo centrale più antico sul quale si sovrappone una elegante struttura che evoca elementi di derivazione classica. Affianco ad essa sorge un edificio che in passato veniva utilizzato per accogliere i forestieri che giungevano di notte a Pesaro e vi trovavano le porte chiuse che è oggi diventato un garden, il “giardino di Santa Maria”, appunto, dove vivai e serre, oltre ad un negozio di fiori, abbelliscono e riempiono di colori e profumi gli spazi antistanti la villa. In questa suggestiva cornice si svolgeranno cinque serate a ingresso libero. Ospiti d’onore musicisti italiani e stranieri che hanno composto delle performance in esclusiva per OTTOEVENTI e che si esibiranno in concerto. Nel dettaglio: il 2 luglio “Taiko Concert”, concerto di percussioni tradizionali giapponesi dei maestri Motoyuki Niwa e So Ito con la danzatrice Jyunko Ito; il 9 luglio “Doi Jazz Quartet”, un quartetto che ha rielaborato grandi canzoni moderne e del passato in chiave jazz; il 16 luglio “Raphael Gualazzi Trio”, il magico pianista di rientro da una fortunata tournée a New York alle prese con le note del suo ragtime; il 23 luglio sarà la volta degli “Odd Times”, raffinato gruppo di musicisti tra i migliori nelle marche, con composizioni originali e standard jazz; la conclusione il 30 luglio è affidata a Mario Mariani e al suo pianoforte che regalerà l’ultima nota a questi eventi con una delle sue eversive e divertentissime performance. Nel corso dei concerti gli storici muri della villa saranno “scenografati” dalle proiezioni di film muti restaurati dalla Cineteca di Bologna. Durante la serata si potrà inoltre degustare vini e cocktail, consumare un’ottima cena a base di prodotti tipici e particolarità gastronomiche, visitare gli spazi della villa, intraprendere percorsi sensoriali–floreali all’interno dei vivai, avere consigli su come trattare fiori e piante e accedere a mostre di pittura e scultura di artisti quali Romano Bozzolla, Gedske Ramlov e i giovani laureati dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Per gli appassionati di fotografia si terrà un con-corso curato da Alessandro Brugnettini di “fotografia d’evento”, ogni settimana si sceglierà un “soggetto” (i concerti, la villa, i fiori ecc..), le foto scattate dal pubblico verranno analizzate e si potranno avere consigli su come migliorare inquadrature, luci; le più belle verranno proiettate durante l’evento successivo.
Insomma una serata estiva a due passi dalla città immersi in un ambiente dove arti, architettura e natura si fondono con risultati di grande armonia. “Un invito ad un incontro magico e rilassante – nelle intenzioni della direttrice artistica Claudia Ceccarini - in un accogliente, ospitale e stimolante giardino, in una atmosfera elegante dove tutto scivola via con grazia e semplicità.”
Pesaro - Villa Vismara Currò (già Villa Almerici), via S. Maria delle Fabbrecce, 29.
Orario. Dalle 20.20 alle 24.00.
Ingresso libero. Cena e degustazioni a pagamento.
Info. Giardino di Santa Maria, 0721.24911.