Autobetoniere in…Sicurezz@:
Autobetoniere in…Sicurezz@: Impiego e Manutenzione-linee guida per la prevenzione dei rischi. 2006-02-16-Ecco le linee guida per la prevenzione dei rischi nell'impiego e nella manutenzione delle autobetoniere, approvate dalla Commissione tecnico scientifica per il Progetto Obiettivo Prevenzione e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro nella seduta del 12 aprile 2002 e formalizzate con decreto n. 8991 del 22 maggio 2002 del Dirigente della Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Sanità. -Il problema L'interno del tamburo delle autobetoniere commercializzate, sia in ambito nazionale, sia all'estero, è soggetto alla formazione di depositi di calcestruzzo, aderenti alla parete e agli organi di mescolamento interni. La formazione dei depositi è determinata dal consolidamento di residui di impasto rimasti nella botte dopo lo scarico e dalla scarsa pulizia ordinaria. Superato un certo volume di materiale (che l'associazione americana "National Ready Mixed Concrete Association" quantifica in poco meno di 1/8 di mc di calcestruzzo), la funzionalità della autobetoniera risulta sensibilmente compromessa. Periodicamente, pertanto, gli operatori provvedono ad una pulizia interna del tamburo, entrandovi e frantumando i residui consolidati, tramite l'utilizzo di utensili manuali e/o meccanici. In generale la rimozione dei residui è svolta dallo stesso addetto all'automezzo, che svolge contemporaneamente mansioni di autista e di operatore dell'autobetoniera; la pulizia interna é da considerare come una manutenzione straordinaria e come tale dovrebbe essere affidata a personale qualificato. L'intervento comporta rischi specifici per gli addetti, tipici del lavoro effettuato in spazio confinato, con conseguenze per il lavoratore spesso tragiche. Consultare l’allegato
|