Carmine Ianieri. Sassofoni.
Marco Di Battista. Pianoforte.
Marco Di Marzio. Contrabbasso.
Bruno Marcozzi. Batteria.
Giovedì 6 marzo 2008, alle 21.00, il Marco Di Battista Four si esibirà al Borgo Spoltino Country House di Mosciano Sant'Angelo, nell'ambito della rassegna Jazz and Wine. A completare la formazione, saranno Carmine Ianieri ai sassofoni, Marco Di Marzio al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria.
Il programma proposto da Marco Di Battista unisce i temi originali - presenti nei suoi lavori più recenti, Pessoa e Rosetta Stone - e le composizioni del repertorio di Wayne Shorter. Il linguaggio moderno del quartetto mette a confronto la profondità espressiva del sassofonista statunitense con la visione diretta e ricca di spunti di Di Battista. La vena del pianista emerge nel dialogo musicale con l'opera e con il linguaggio di un maestro indiscusso, esemplare per la coerenza e per la lucida direzione musicale dei suoi lavori.
Una musica che sfrutta il filo della tradizione per tesserlo in maniera personale: questo il principio di Marco Di Battista. Le strutture classiche del jazz vengono riviste attraverso le proprie attitudini personali e i temi sono concepiti modificando le forme, con pause, repentini cambi di tempo e strutture articolate: non si rinnega la tradizione, la si sposta sul proprio terreno.
Il prossimo concerto del Marco Di Battista Four si terrà giovedì 13 marzo 2008 al Marni Jazz Club di Pescara.