Rassegna del Documentario “Premio Libero Bizzarri” - XIV EDIZIONE
2007-09-24 - La Rassegna Libero Bizzarri dedicherà la giornata di oggi, 24 settembre, ai temi del “Diritto alla legalità, alle pari opportunità, al lavoro…”.
Ospite d’onore Rita Borsellino che interverrà nel dibattito sui problemi politici e sociali derivanti dalla realtà mafiosa siciliana.
L’intervento di Rita Borsellino sarà preceduto dalla proiezione del documentario in concorso Un’altra storia di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Andrea Zulini e Laura Schimmenti, quest’ultima, insieme all’antropologa Gioia Longo, interverrà al dibattito che si svolgerà alle ore 22.00 presso il Teatro delle Energie di Grottammare.
Il documentario Un’altra storia è ambientato in Sicilia e ripercorre lo scontro elettorale del 2006 tra Rita Borsellino e Totò Cuffaro per la Presidenza della Regione. Dal film emerge lo scontro cruento tra due personalità profondamente contrapposte: Rita Borsellino, sorella del magistrato assassinato nel 1992, oggi impegnata a contrastare le organizzazioni mafiose e sul fronte opposto Totò Cuffaro, indagato per favoreggiamento aggravato a “Cosa Nostra”.
Dopo il dibattito sarà proiettato il documentario fuori concorso Le Famiglie Arcobaleno, di Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano, che affronta il tema dell’omosessualità attraverso l’impegno e l’esperienza dell’Associazione Genitori Omosessuali “Famiglie Arcobaleno”, seguirà un dibattito alla presenza delle due registe.Concluderà la serata la proiezione di due documentari fuori concorso: Qu’ils soient heureux jusq’à la fin des temps, di Alessandro Grisolini e Bernard Vandal, Vogliamo anche le rose, di Alina Marazzi.