Lo spettacolo andrà in scena il 19 ottobre alle ore 21 al Teatro Ventidio Basso
Ascoli Piceno – Due mondi diversi, quello dell’arte e quello della solidarietà, che si incontrano per sostenere la ricerca scientifica.
L’Aiss (associazione italiana sindrome di Shwachman) con il sostegno dell’Admo e dell’Avis, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno assessorato alla Cultura, ha organizzato uno spettacolo dal titolo “Arte e Solidarietà sotto le stelle”.
L’evento andrà in scena il 19 ottobre alle 21 al Teatro Ventidio Basso ed è a cura dell’associazione culturale e di promozione sportiva dilettantistica “San Giacomo della Marca” e dell’associazione culturale “LeArti” scuola di musica.
«Grazie ai fondi che riusciremo a raccogliere – spiega Alessandra Spinucci, vicepresidente nazionale dell’Aiss – le ricerche su questa rarissima sindrome potranno continuare. Il ricavato sarà devoluto all’Aiss la cui sede legale si trova a Padova».
La sindrome di Shwachman, una complessa anomalia congenita su base ereditaria e genetica, colpisce una persona su 100.000 e in Italia attualmente sono 74 i casi accertati. La malattia si manifesta nei primi mesi di vita con problemi di digestione e con frequenti infezioni sia virali che batteriche e va sospettata in tutti i bambini con difetti di crescita, disturbi intestinali e difetto di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.
«Abbiamo pensato di organizzare questo spettacolo nel decennale della fondazione dell’associazione – continua Spinucci – non solo appunto per raccogliere dei fondi ma anche per sensibilizzare la cittadinanza che spesso non conosce questa sindrome».
La prevendita dei biglietti è presso la “Palestra San Giacomo” (piazza Pierluigi da Palestrina) o presso “Alimentari Più Gusto” (v.le M. Federici 159/161).
Le offerte partono da: palchi centrali primo e secondo ordine euro 15; palchi e platea euro 10; loggione euro 5.
Un grazie a RGS computers, Tigre, Bcc Picena e Casa del Colore.