‘ECLISSE’ è il nome scelto dalla Fondazione Bizzarri, per la kermesse sambenedettese giunta al suo quattordicesimo anno di attività. Tale scelta ha motivazioni storiche, legate al documentario e alla sua sottoesposizione televisiva, ma anche una consistenza territoriale dal momento che, con il Palacongressi sotto sequestro e il Cinema Calabresi smantellato, non è possibile decidere con sicurezza la location.
Aldilà degli ostacoli, emersi questa mattina in sede di conferenza stampa presso la sala consigliare del comune di S. Benedetto, la Rassegna “Premio libero Bizzarri” prenderà il via venerdì 21 settembre e ci accompagnerà fino al 29 con 96 proiezioni, dibattiti, un convegno sul design con annessa mostra e tanti altri appuntamenti.
Oltre 300 le opere pervenute al concorso nelle diverse sezioni:
- Italia doc
- Made in Italy & Italy in Made
- Il nostro tempo è ora
- Media ed Educazione
Italia Doc è la sezione portante del concorso, infatti i temi attorno cui ruotano gli eventi giornalieri sono stati tratti dai lavori selezionati all’interno di quest’area. Si hanno così in programma:
- ‘La giornata internazionale del documentario’ attraverso collegamenti audio-video nel mondo.
- Il forum ‘Diritto alla legalità, alla parità, al lavoro….’ ospiti Rita Borsellino, Giovanni Impastato, Gioia Longo, Rita Capponi, Palma Del Zompo, Lucia Stano, Nadia Dalle Vedove.
- ‘Doc Letterario’ al quale parteciperanno scrittori e poeti, da Enrica Loggi a Lucilio Santoni.
- ‘A trentenni dalla riforma Basaglia’ con, tra gli altri, il regista Silvano Agosti, il cantautore Simone Cristicchi.
- Il forum ‘Servizio Pubblico Radiotelevisivo: la realtà negata’, con la presenza di giornalisti, registi e tecnici del settore tra i quali Riccardo Iacona, Stefano Mencherini (‘L’Unità’), Roberta Ronconi (‘Liberazione’), Emilia Costantini (‘Il Corriere della Sera’), Gloria Satta (‘Il Messaggero’),chiamati a discutere i problemi legati al filone documentaristico nella programmazione radiotelevisiva. L’incontro sarà coordinato da Gabriella Gallozzi (‘L’Unità’) e introdotto da Padre Alex Zanotelli. Nello stesso spazio saranno proiettati filmati di: Stefano Mencherini, Milena Gabanelli e Riccardo Iacona.
Obiettivo del concorso Made in Italy & Italy in Made è documentare le trasformazioni socio-culturali dell'Italia attraverso la storia degli oggetti, dei personaggi, delle imprese che hanno contribuito al benessere nella vita degli italiani e al successo del design italiano nel mondo.
‘Il nostro tempo è ora’, autentica novità di questa edizione, è la sezione giovanile del concorso. Per ‘giovanile’ si intende che è completamente gestita da ragazzi di età compresa tra 18 e 30 anni. Si è optato per una giuria aperta, ove confluiscano giovani da tutta Italia (per far parte della giuria scrivere mail a info@fondazionebizzarri.org indicando la propria adesione). Otto i titoli in concorso nel nuovo spazio dedicato ai giovani. Un punto di partenza per rispondere al bisogno di definizione e identificazione che caratterizza le nuove generazioni e che, in questa sede, verrà espresso attraverso il cinema della realtà.
'Media ed Educazione’, festeggia il suo IV anno di attività con ben 150 lavori pervenuti, a dimostrazione dell’attenzione didattica e nazionale rivolta al concorso. Sarà tributato un premio speciale al lavoro didattico che meglio si è confrontato con il tema ‘Educazione alla legalità, ai diritti umani e alla pace’, patrocinato dell’Unicef.
Durante il suo svolgimento, la rassegna proporrà, nell’ambito della sezione fuori concorso denominata ‘Cinema della Realtà’:
- in anteprima Conversazione a Porto, documentario diretto da Daniele Segre e prodotto dalla Fondazione Libero Bizzarri;
- proiezioni per celebrare i seguenti maestri cinema: Michelangelo Antonioni , Igmar Bergman, Charlie Chaplin, Marco Ferreri, Totò (con una Lectio Magistralis tenuta da Renato Nicolini).
La rassegna di quest’anno sarà dedicata a Michelangelo Antonioni e ai suoi capolavori, in omaggio al suo genio artistico e in ricordo della sua preziosa presenza al ‘Premio Bizzarri’ nel 1995 e nel 2005 per il conferimento del premio alla carriera.
La serata finale vedrà la consegna del premio alla carriera al regista Florestano Vancini, per il giornalismo televisivo a Sergio Zavoli, i riconoscimenti a Giovani Floris per la trasmissione televisiva Ballarò, a Donatella Bianchi e Massimo Clementi per Linea blu, a Stefano Della Casa per il programma radiofonico Hollywood Party, e a Fernando Birri il premio ‘Una vita per il cinema’.
Il programma completo della XIV Rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri” sarà presto a disposizione su www.fondazionebizzarri.org
Fondazione Libero Bizzarri
VIA GRONCHI, 11
63037 PORTO D’ASCOLI (AP)
Tel. + 39 0735 75 33 34 fax + 39 0735 76 31 32
(ufficio stampa: 349 5213720)
mail: info@fondazionebizzarri.org