"Il Piccolo Principe" di scena al Puccini
FIRENZE - Giunto alla sua quinta stagione teatrale, Il piccolo principe, nella messinscena di Italo Dall'Orto, continua ad affascinare il pubblico dei palcoscenici italiani.
Il piccolo Principe è il libro più famoso di Antoine de Saint-Exupéry: pilota civile e militare, uomo capace di grandi battaglie e di grandi solitudini; pubblicato nel 1943, questo lieve racconto, nasconde sotto l’apparenza di un’opera letteraria per ragazzi, lo spessore e la forza poetica di una storia che affronta temi profondi come la vita, l’amore e l’amicizia. Autore di libri dove il volo aereo è quasi sempre protagonista come tramite di considerazioni profonde sull’animo umano, Saint-Exupery immagina di effettuare un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara dove incontra il protagonista: un piccolo principe che dice di venire da un altro pianeta. Nelle parole che i due si scambiano a partire da quel momento si legge il punto di vista dell’autore sulle follie dell’umanità e il suo candore infantile che gli uomini perdono quando crescono.
Lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e ai suoi altrettanto celebri acquerelli e restituisce sul palco la poesia di un capolavoro della letteratura per l’infanzia perdurante in ogni età che si rivolge non solo ai più piccoli ma anche "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più…"
Lo spettacolo sarà di scena al Teatro Puccini di Firenze da venerdì a domenica 7 gennaio. Interpreti: Gian Maria Picchianti (Il piccolo Principe), Italo Dall’Orto / Riccardo Rombi (Il Pilota), Erika Giansanti (La volpe), Luisa Guicciardini (La Rosa), Simona Hagg (Il Serpente). Regia e adattamento: Italo Dall’Orto. Scene: Armando Mannini. Costumi: Elena Mannini. Musiche: Gionni Dall'Orto e Erika Giansanti. I prezzi vanno dai 13 euro per il secondo settore ai 15 euro per il primo settore.
|