-Pallanuoto femminile, la Nuoto Tolentino alle finali del Campionato Nazionale Allieve
Dopo i successi e i brillanti risultati ottenuti nei campionati estivi, la pallanuoto giovanile tolentinate si appresta a vivere un’altra avventura a livello nazionale.
La squadra femminile di pallanuoto della Nuoto Tolentino è approdata alla fase finale del Campionato Nazionale Allieve. La fase finale sarà ospitata, dal 7 al 10 dicembre prossimi, nella piscina del centro federale di Trieste. Otto in tutto le formazioni provenienti da tutta Italia che, dopo i turni eliminatori, si contenderanno il titolo: la Nuoto Tolentino è stata inserita nel girone insieme al Plebiscito Padova, AN Prato e US Vis Nova. L’altro raggruppamento è formato da Posillipo, Acquachiara Ati 2000, RN Bogliasco e Rapallo. Gli incontri di ogni girone si terranno nel pomeriggio di giovedì e per tutta la giornata di venerdì, sabato i quarti e le semifinali, nella mattinata di domenica le finali. La Nuoto Tolentino è arrivata alla fase finale dopo aver battuto, in un doppio scontro, le pari età del Bari per 8 a 2 e 7 a 4 (nel computo totale, 9 reti di Pisani, 3 di Lelli, 2 di Belà, 1 di Lenangeli). Queste le ragazze che andranno a Trieste a Giocarsi il titolo invernale: Eva Pierantoni, Sofia Ronconi, Silvia Leonangeli, Marina Mandolesi, Ilaria Belà, Marcella Tarquini, Irene Pisani, Giulia Bonvecchi, Alice Lelli, Giulia Falchi, Agnese Ginobili, Ilaria Orizi, Cristina Casadidio, Alice Pucciarelli, Federica Vella, allenatore Pietro Ginevri.
-Convocazione nella nazionale di pallanuoto per due atlete della Nuoto Tolentino
Si è svolto presso la piscina comunale “G. Caporicci”, dal 25 al 28 novembre scorsi, un raduno della nazionale italiana giovanile di pallanuoto femminile.
Diciotto in tutto le giovani pallanuotiste (classe 1989 e seguenti), che si sono ritrovate presso gli impianti sportivi di Tolentino per una tappa della preparazione che stanno svolgendo ormai da diversi mesi.
Tra le diciotto convocate, provenienti da tutte formazioni di serie A1, come Plebiscito Padova e Rapallo Nuoto, c’erano anche due giovani tolentinati, espressione del settore giovanile della Nuoto Tolentino, Margherita Pasquali e Irene Pisani. Le due atlete fanno ormai parte del circuito della nazionale italiana giovanile, che si sta preparando ai Campionati Europei, in programma per l’estate 2007.
Sotto la guida del tecnico federale Roberto Fiori, le diciotto ragazze hanno sostenuto diverse sedute di allenamento, effettuando anche alcuni incontri amichevoli con la squadra femminile della Nuoto Tolentino, che quest’anno disputerà il campionato di serie A2. I prossimi raduni della nazionale azzurra giovanile riprenderanno dopo le festività natalizie, quando si intensificheranno con l’avvicinarsi della competizione continentale.