“IL MIO POSTO NEL MONDO” IL LIBRO DEL CLUB TENCO SU LUIGI TENCO
“Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore”, volume curato da Enrico de Angelis, Enrico Deregibus e Sergio Secondiano Sacchi per il Club Tenco di Sanremo, sarà presentato nel corso della 32a “Rassegna della canzone d’autore” (programmata dall’8 al 10 novembre al Teatro Ariston di Sanremo), il cosiddetto “Premio Tenco”, per la prima volta dedicato proprio a Luigi Tenco. Diversi gli appuntamenti concernenti il volume durante i tre pomeriggi, il primo dei quali, giovedì 8 novembre alle 17, dedicato espressamente al libro, al quale parteciperanno i curatori, coordinati da John Vignola.
Il volume sarà poi presentato dagli stessi anche sabato 24 novembre alle 16 nell’ambito del MEI (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza presso la Casa di Booklet.
Un nuovo libro su Luigi Tenco, ma non il solito libro. “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (BUR) si discosta decisamente da tutta la precedente bibliografia su Tenco, cercando nuovi aspetti della sua personalità e della sua arte e invece soffermandosi appena sulle circostanze della morte.
Un volume ponderoso e insieme molto sfizioso, anticonformista, che, dopo una prefazione di Fausto Bertinotti e un’introduzione dei curatori in forma di conversazione, presenta tre diverse sezioni: “Intorno”, “Durante” e “Dopo”. La prima raccoglie preziosi interventi di Fernanda Pivano, Piergiorgio Bezzi, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva che tratteggiano il contesto sociale, culturale, politico, artistico e musicale nel quale si è mosso Tenco.
Segue “Durante”, con una selezione ragionata di dichiarazioni del cantautore, una lettera poco nota al settimanale “Big”, gustose recensioni d’epoca alle sue canzoni, il resoconto di un vivace convegno su di lui tenutosi a Parma in giugno, illuminanti analisi sulla sua musica e sui suoi testi di Giovanna Marini, Umberto Fiori, Michele Antonellini e Antonio Piccolo. E quindi il “Canzoniere commentato”, una sorta di libro nel libro: i commenti (per lo più inediti) a tutte le canzoni di Tenco di più di 200 personaggi. Da semplici estimatori a Nicola Piovani, Gianni Mura, Michele Serra, Renzo Arbore, Caparezza, Sergio Staino, Stefano Benni, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Dario Ballantini, Bruno Lauzi, Roy Paci, Lidia Ravera, Sergio Cammariere, Stefano Bollani, Dario Vergassola, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Samuele Bersani, Dori Ghezzi, Maurizio Crozza, Antonio Ricci, Ivano Fossati, Carlo Lucarelli, Walter Veltroni, Gigliola Cinquetti, Simone Cristicchi, Fabrizio De André e molti altri.
L’ultima sezione, “Dopo”, comprende una minuziosa cronologia degli avvenimenti riguardanti Tenco dopo la sua morte, due storici articoli di Salvatore Quasimodo e Amilcare Rambaldi, un interessante studio di Annino La Posta sulle canzoni dedicate a di Tenco e un curioso intervento di Enrico Deregibus su cosa sarebbe successo se Tenco fosse ancora vivo. Completa il libro una dettagliata discografia di Enrico de Angelis.
Luigi Tenco ha rivoluzionato la canzone italiana. Grande musicista e cantante, la sua idea di canzone precorreva i tempi, inoltrandosi sulla strada della parola viva e dell’impegno civile. “Il mio posto nel mondo” è un omaggio a tutto questo.
Enrico de Angelis (1948) , storico della canzone italiana, responsabile artistico del Club Tenco, ha scritto o curato numerosi libri e collane di canzone d'autore, tra cui la raccolta integrale dell'opera di Luigi Tenco (Io sono uno. Canzoni e racconti, Baldini & Castoldi, 2002), quelle di Jacques Brel e Piero Ciampi, e una biografia incrociata di Ornella Vanoni e Gino Paoli.
Enrico Deregibus (1967), giornalista e saggista, collaboratore del Club Tenco, è l’autore della biografia di Francesco De Gregori Quello che non so, lo so cantare ed ha curato il Dizionario completo della canzone italiana, entrambi per Giunti. È direttore o consulente artistico di varie rassegne come “L’Isola in collina - Tributo a Luigi Tenco” di Ricaldone (Al).
Sergio Secondiano Sacchi (1948) fa parte del direttivo del Club Tenco. Ha pubblicato vari volumi e curato I miei amici cantautori di Fernanda Pivano con Stefano Senardi (Mondadori), La tradotta, L’anima dei poeti e Seguendo Virgilio con Enrico de Angelis (Editrice Zona). Ha inoltre tradotto l’opera di vari artisti e curato due raccolte di canzoni su Che Guevara.
“Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti”
A cura di Enrico de Angelis, Enrico Deregibus, Sergio Secondiano Sacchi
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: 24/7
Pagine: 576
Prezzo: € 12.00