Ancora una volta la Fiorentina finisce in zona Champions League, stavolta con una giornata di anticipo. Il pareggio ottenuto a Lecce negli ultimi minuti grazie a un gol di Jorgensen vale infatti la Champions matematica. Non solo. Dà la possibilità alla Fiorentina, se dovesse battere domenica prossima in casa il Milan con due gol di scarto, di arrivare terza e di evitare così l’insidioso turno preliminare. I commenti del dopo-gara sono improntati all’entusiasmo. Dopo una stagione più tormentata del previsto, i Prandelli Boys centrano ancora l’obiettivo stagionale e domenica al Franchi aspettano il pubblico delle grandi occasioni per l’ultimo tassello.
Cesare Prandelli:“Sono partite molto delicate e basta un episodio per cambiare la situazione. Ci hanno fermato sia il caldo che la tensione. Per fortuna Frey ha salvato il risultato e il nostro merito è stato quello di crederci fino alla fine. Abbiamo spremuto tutte le energie in questo finale di stagione, i ragazzi sono stati bravi e ho fatto loro i complimenti per la stagione straordinaria. Stasera festeggiamo e da martedì pensiamo a qualcosa di meraviglioso che può ancora capitare... La vittoria sulla Roma ci ha dato grande slancio e convinzione ma se non pareggiavamo oggi con Jorgensen al 90' saremmo stati in difficoltà, ma è meglio non pensarci. Dopo quattro anni i ragazzi meritano un grande applauso.”
Stevan Jovetic:“Oggi ho sbagliato qualcosa, ma penso che abbiamo fatto una bella partita. Siamo in Champions League e adesso ci manca ancora la gara con il Milan.”
Gianluca Comotto:“Volevo giocare la Champions. Abbiamo faticato, ma è una bella soddisfazione.”
Andrea Della Valle: “Con il risultato di oggi possiamo dire di essere la quarta forza del campionato. Sono state quattro stagioni importantissime, io sono orgoglioso del lavoro di tutti, dai calciatori allo staff, dalla società a coloro che lavorano nell’ombra. Abbiamo sempre saputo che la cosa più difficile era riconfermarsi. Oggi l’abbiamo fatto. Questo risultato ci ha dimostrato che il nostro è il progetto giusto per regalare a Firenze e ai nostri tifosi le soddisfazioni che meritano.”