SENIT “OPENING ACT” DI NOVE CONCERTI DI ZUCCHERO
Senit - giovane e promettente cantante bolognese, di origini eritree, scelta come testimonial del progetto musicale della Panini - sarà “opening act” di nove concerti del “Fly Tour” di Zucchero nei Palasport italiani.
Senit si è esibita il 13 e 14 novembre a Roma, il 17 a Conversano, il 20 a Firenze, il 23 a Torino, il 26 a Genova, il 27 a Mantova, e si esibirà il 30 ad Ancona e il primo dicembre a Bologna.
In ogni concerto, Senit canterà 3 brani tratti dal suo nuovo album di inediti “Un tesoro è necessariamente nascosto” (“La faccia che ho”, “Io non dormo” e “Un tesoro è necessariamente nascosto”) a cui affiancherà di volta in volta una cover dei grandi della musica soul e blues.
La cantante si è dice “contenta ed emozionantissima per questa opportunità” che considera “un vero debutto perché non ho mai avuto l’opportunità di esibirmi prima di un artista di fama internazionale come Zucchero né di cantare di fronte al grande pubblico di un palasport. Al di là di come andrà, penso sia un’occasione unica, che mi permetterà di arricchire il mio bagaglio di esperienza professionale ed artistica”.
Ad accompagnare la grintosa artista, una band tipicamente pop-rock composta da Gianmarco De Feo alle chitarre, Marco Maugelli al basso, Diego Maggi alle tastiere e Sergio Ratti alla batteria. La direzione artistica é affidata a Orazio Grillo, in arte Brando (musicista catanese che vanta collaborazioni con grandissimi artisti di fama internazionale come Brian Adams, Sting, Simple Minds e Mike Mills, bassista dei R.E.M.) che ha arrangiato tutti i brani del nuovo album di Senit, “Un tesoro è necessariamente nascosto”.
BIOGRAFIA
Eritrea di origine, bolognese di nascita, internazionale nella sua impronta ma profondamente radicata alla città emiliana che costituisce per lei fonte di formazione e di ispirazione artistica al tempo stesso, Senit è un’interprete eclettica la cui attività spazia dai musical alla discografia.
Nata a Bologna nel 1979, diplomata in grafica pubblicitaria, Senit in realtà coltiva fin da giovanissima una forte passione per il canto e la danza. Contemporaneamente gioca a calcio con una squadra femminile, una passione che le varrà l’avvicinamento alla Panini, storica casa editrice famosa proprio per i propri album dei calciatori.
Laureanda in discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna – impegno che ha subito dei ritardi a causa della sua fitta attività musicale – fin dagli esordi della sua carriera, Senit si impone subito come un’artista dall’impronta prettamente internazionale, interpretando ruoli primari in musical di grande successo in Italia, Germania e Svizzera.
Esordisce in Svizzera con il musical FAME(1999/2000), per la regia di Andreas Koeneche, e non tarda ad estendere anche all’ Italia la sua collaborazione con prestigiosi autori del calibro di Massimo Ranieri, che affianca nel musical IL GRANDE CAMPIONE per la regia di Patroni Griffi(2000/2001).
La stagione 2001/2002 la vede protagonista del musical che consacra il suo successo in Germania, THE LION KING, firmato dalla casa di produzione Walt Disney con la regia di Julie Taymor. Nel 2002 torna in Svizzera nel cast di HAIR, diretto da Joachim Schlote.
Il febbraio 2006 vede la partecipazione di Senit al musical RENT, produzione Pavarotti International firmata da Gianfranco Vergoni.
Contemporaneamente, Senit inizia ad esibirsi come cantante e instaura una collaborazione con gli Stadio, con i quali ha avuto occasione di girare in tournèe e di farsi conoscere dal pubblico italiano in apertura dei loro concerti.
Nel maggio 2006, inoltre, Senit “debutta” nel mondo della discografia italiana con l’album intitolato proprio come lei, SENIT, prodotto da Panini che l’ha scelta come testimonial della propria attività e che ha deciso di allargare la propria attività alla distribuzione discografica.
L’album, direzione artistica di Gaetano Curreri e Saverio Grandi, vende migliaia di copie.
Attualmente Senit è impegnata nella realizzazione del suo primo album di inediti – UN TESORO E’ NECESSARIAMENTE NASCOSTO – prodotto da Panini con la direzione artistica di Popi e Maurizio Fabrizio.
SENIT
CANTA L’INNO “CUORE AZZURRO”
IN APERTURA DELLA PARTITA DI CALCIO
ITALIA-ISOLE FAR OER
Modena – Stadio “A.Braglia” – mercoledì 21 novembre
Mercoledì 21 novembre, alle ore 19.25, poco prima del fischio d’inizio dell’incontro “Italia-Isole Far Oer” – valevole per la qualificazione agli Europei 2008 - allo stadio “A. Braglia” di Modena, Senit interpreterà “Cuore azzurro”, il brano che è diventato inno ufficiale della Nazionale durante gli ultimi vittoriosi campionati mondiali di calcio.
La giovane e promettente cantante bolognese, di origini eritree, sarà la prima artista in assoluto ad interpretare dal vivo l’inno, direttamente in campo, prima di un incontro di calcio della Nazionale.
E lo farà di fronte ai 25.000 spettatori dello stadio di Modena, nell’ambito delle iniziative di intrattenimento preparate da Radio Italia per trasformare la serata in una grande occasione di sport, di festa e di divertimento.
Senit, che prima di dedicarsi completamente alla musica ha giocato a calcio a livello dilettantistico, ha dichiarato di sentirsi – oltre che onorata – molto emozionata. Infatti, pur avendo una lunga esperienza a livello nazionale ed internazionale nel settore del musical (è stata protagonista del Re Leone in Germania, di Hair e Fame in Inghilterra ed in Svizzera, nonché del Grande Campione – di Patroni Griffi, con Massimo Ranieri – in Italia), non si è mai esibita di fronte ad un pubblico così vasto, e soprattutto in un’occasione così particolare. “Non posso che augurarmi – ha quindi commentato - che “Cuore Azzurro” mi porti la stessa fortuna che ha portato alla nostra Nazionale nei Mondiali dello scorso anno”.