ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
02/05/2008 - La Nuoto Tolentino si è laureata per il terzo anno consecutivo Campione Regionale Under 17. Con due giornate d’anticipo sulla fine del campionato, il “setterosa” allenato da Pietro Ginevri, che ha come assistente Maura Ferretti, ha conquistato il prestigioso titolo. La giovane formazione tolentinate ha messo in fila Waterpolis Pescara, Vela Ancona, Osimo Nuoto, RN Perugia, Idor Fermana.
Ecco la rosa al completo delle neo-campionesse regionali:
Belà Tatiana, Bonvecchi Giulia, Budassi Martina, Casadidio Cristina, Falchi Giulia, Ginobili Agnese, Mandolesi Marina, Mattioni Anita, Orizi Ilaria, Pierantoni Eva, Pucciarelli Alice, Ronconi Sofia, Ruggeri Elena, Verducci Martina, Alagna Eleonora, Berarducci Elena, Budassi Letizia, Farroni Chiara, Fefè Irene, Ginobili Angelica, Leonangeli Sara, Mancini Laura, Menchi Sara, Speranzosi Elisa, Rossi Noemi, Salerno Jessica, Vella Federica.
Il titolo regionale darà la possibilità alla Nuoto Tolentino di accedere alle semifinali nazionali del 5 e 6 giugno, che si disputeranno a Padova, per la conquista del titolo italiano. A Padova, la Nuoto Tolentino se la dovrà vedere con una formazione veneta, una ligure e una lombarda. La finale a otto si giocherà dal 16 al 19 giugno. Nelle ultime due edizioni, la Nuoto Tolentino si è classificata al quarto posto assoluto in Italia, a dimostrazione di un percorso che il direttivo dell’associazione Nuoto Tolentino ha messo in atto per il settore giovanile. “La conquista del titolo regionale – spiega Luigino Luconi, presidente della Nuoto Tolentino – è una grande soddisfazione per tutto il direttivo e per la squadra. E’ il terzo anno consecutivo che raggiungiamo questo traguardo. E’ il segno evidente che il lavoro svolto finora sta andando nella direzione giusta e che garantisce continuità di risultati, nonostante si debba lavorare con evidenti carenze strutturali”.
In semifinale anche la squadra femminile di pallanuoto under 19. Le semifinali avranno luogo il 16 e 17 maggio.