(ovvero: come fare un grande dono di Natale senza spendere un euro !)
Domenica 14 dicembre 2008 apertura straordinaria dell’U.O. di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di San Benedetto per il “Donor day”
L’intera giornata è stata dedicata al donatore ed alla donazione di sangue , dalle 9 alle 19.
Un successone!
Sono venuti a donare quaranta donatori , che hanno donato sia sangue che plasma, e si sono candidati una decina di nuovi donatori.
Ad accogliere i donatori ci sono stati tutti gli operatori del Trasfusionale , medici ( dott.Guido Sanguigni, Annita Piergallini, Anna Maria Vezzoni), infermieri ( Angela Prete, Stefania Straccia, Patrizia Straccia), tecnici ( Daniele Giampieri, Luigi Assenti, Bruna Mazzaferro), sanitari ( Luisa Fidanza), i borsisti ed i volontari ( Rita Pasqualini, Giacomo Rosati, Gianna Marcozzi, Vanessa Lazzari) , che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione , sacrificando volentieri il giorno festivo.
Erano presenti i rappresentanti delle AVIS : il presidente dell’AVIS zonale, prof. Paolo Polidori, il presidente dell’AVIS di San Benedetto Giuseppe Boccabianca , il presidente dell’AVIS di Spinetoli /Pagliare Carlo Oddi, con il past president Ubaldo Sabbatini, la segretaria dell’AVIS di San Benedetto, la impareggiabile , efficientissima Ilenia Marinelli, che ha svolto il compito della ideazione e diffusione degli inviti a tutti i donatori.
Un prezioso contributo alla riuscita della manifestazione è stato dato anche dai tecnici e dai dirigenti del Laboratorio Analisi , che hanno eseguito durante tutta la giornata gli esami del sangue dei donatori.
Infermieri dell’U.O. di Ortopedia hanno effettuato gli ECG , per consentire ai candidati di non dover successivamente ritornare in Cardiologia per l’esecuzione di tale esame , necessario ai fini dell’idoneità alle donazioni.
Ma il più importante supporto alla manifestazione è stato dato dall’Assessore alle Politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, dott.ssa Loredana Emili , che è stata presente a lungo nell’U.O. ,intrattenendosi con donatori, operatori e Avisini.
L’omaggio offerto a tutti i donatori ed agli operatori artefici della ottima riuscita della manifestazione è un riconoscimento che l’Assessore ha voluto riservare a tutti coloro che si sono adoperati per la promozione del dono del sangue.
L’Assessore ha infatti recepito con grande sensibilità l’ esortazione ad incrementare le donazioni di sangue che da tempo si leva non solo nella nostra Regione, ma in tutta l’Italia; sulla sua spinta, il Consiglio Comunale al gran completo verrà quanto prima a candidarsi alla donazione di sangue.
Ma non finirà qui: per il prossimo anno ,insieme alle AVIS ed alla dott.ssa M.Antonietta Lupi, Direttore dell’U.O. di Medicina Trasfusionale, l’assessore invita a progettare una serie di avvenimenti e manifestazioni per la promozione della donazione del sangue, cui darà appoggio e patrocinio.
In prossimità del Natale, quindi,ci auguriamo che anche nel 2009 l’U.O. di Medicina Trasfusionale del nostro Ospedale continui ad incrementare la raccolta di sangue ed emocomponenti, fino a raggiungere la completa autosufficienza regionale, grazie all’attività delle AVIS , al fattivo contributo dell’Assessore ed alla generosità che da sempre contraddistingue tutti i nostri donatori di sangue.
Un grazie di cuore a tutti.
klikka il VIDEO di Arianna Cameli - Nuova TVP
Download:
locandina donor day