Cleveland Vs. San Antonio, stanotte si parte
Iniziano stanotte le NBA Finals tra i grandi San Antonio Spurs di Tim Duncan e i Cleveland Cavs dell’astro nascente Lebron James, che col suo basket spettacolare ha portato per la prima volta in finale la sua franchigia.
Da una parte dunque un pivot di 31 anni che ha già vinto tre titoli NBA e che ora è a caccia del quarto anello in nove anni; un antidivo per eccellenza, Tim Duncan, senza vistosi tatuaggi, senza foto scandalose paparazzate sui giornali, solo con una grande voglia di vincere e con una squadra massiccia alle spalle, che comprende tra gli altri l’ex virtussino Manu Ginobili, campione olimpico con la Nazionale argentina. Dall’altra parte quello che è da tutti indicato come il più forte giocatore del mondo dei prossimi dieci anni; un talento di 22 anni che lo scorso 31 maggio è entrato nella storia sconfiggendo praticamente da solo i Detroit Pistons con una prestazione da 48 punti, dei quali 25 nell’ultimo periodo e nei due overtime. Il Prescelto è il suo soprannome e molti lo paragonano a Michael Jordan, il quale impiegò sette anni prima di arrivare alla sua prima finale NBA, mentre a Lebron ne sono stati sufficienti quattro.
San Antonio parte con i favori del pronostico, considerati il fattore campo, la maggiore esperienza, la panchina più lunga e l’impressione è che Cleveland abbia già vinto il suo campionato arrivando in finale. Ma potrà essere proprio il talento puro di Lebron e la voglia di stupire dei suoi Cavs a frapporsi tra i texani e il quarto anello in nove anni.
Nell’attesa del verdetto di Gara 1, un po’ di statistiche: - una volta arrivati in finale, gli Spurs hanno sempre vinto (1999, 2001, 2003) - nella Regular Season i Cleveland Cavs hanno vinto entrambe le sfide contro San Antonio - chi vince Gara 1 vince le Finali nel 71% dei casi
|