Si aprono le celebrazioni per i 60 anni della dichiarazione dei diritti umani
Neri Marcorè presenta "‘Il mondo che bussa alla nostra porta’, i diari di Serena, Francesca e Alice pubblicati su "Piceno News"
Con la presentazione del libro ‘Il mondo che bussa alla nostra porta’, il diario delle tre ragazze picene che hanno trascorso un anno da “caschi bianchi”, impegnate cioè in progetti di cooperazione internazionale in Cameroun, Etiopia e Perù, si apre sabato 6 dicembre, alle ore 10, nell’Auditorium della scuola “Don Luigi Giussani” di Monticelli (Ascoli Piceno) il programma proposto dalla Provincia per celebrare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Il programma della mattinata, realizzato in collaborazione con la Dirigenza scolastica prevede, dopo la presentazione del volume, l’intervento dell’attore Neri Marcorè che ha volentieri raccolto l’invito della Provincia a dare la sua testimonianza. Marcorè leggerà e commenterà con le ragazze alcuni passi dei diari e risponderà con loro alle domande degli alunni che parteciperanno alla giornata.
Il libro “Il mondo che bussa alla nostra porta”, come detto, è la raccolta, in forma di diario, dei racconti, pubblicati settimanalmente sul giornale on line della Provincia “Piceno News”, di tre ragazze del Piceno (Alice Beltrami di Porto S. Elpidio, Serena D’Angelo di Offida e Francesca Bernabini di Folignano) che hanno svolto un anno di servizio civile come “caschi bianchi”, impegnate cioè in azioni di cooperazione internazionale, in Cameroun, Perù ed Etiopia.
I successivi appuntamenti sono in programma il 10 dicembre: nella mattinata a Grottammare, presso il Teatro delle Energie, insieme agli studenti degli istituti superiori del territorio e la sera al Cine-Teatro Valdaso di Pedaso con uno spettacolo che prevede l’alternarsi di artisti che si esibiranno sui temi dei Diritti dell’uomo.
A margine di queste iniziative, sabato 6 dicembre alle ore 13 in sala Giunta sarà firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia e gli amministratori locali di North Gondar, la Regione etiope in cui la Provincia ha realizzato alcune scuole con le economie del programma di Edilizia Scolastica 2005/2006. Il protocollo contempla iniziative da realizzare nei settori dell’approvvigionamento idrico, dell’educazione, della prevenzione sanitaria, delle tecniche di coltivazione, della collaborazione tra imprese.
|