Federer nella storia: sesto titolo a Wmbledon, quindicesimo Slam
Per Roger Federer un pomeriggio storico sull'erba londinese. In un colpo solo ottiene il sesto successo nel più prestigioso torneo del mondo, raggiunge quota quindici nel conto dei torni del Grande Slam vinti (superando Pete Sampras) diventando il giocatore più vincente della storia, e torna al numero uno della classifica Atp.
Detto così, sembra una passeggiata. Invece contro Andy Roddick sul centrale di Wimbledon è stata battaglia durissima. Federer ha subito per tutto il match il servizio dell'avversario, non riuscendo mai ad ottenere un break. 57 76 76 36 il punteggio dei primi quattro set. Al quinto di Wimbledon però non c'è tie-break, e un break devi ottenerlo per forza se vuoi vincere. Federer mantiene i nervi più saldi di Roddick e riesce a strappare per la prima volta il turno di battuta all'americano al trentesimo game.
Finisce 16-14 al quinto dopo 4 ore e 16 minuti di gioco. Federer aveva già vinto a Wimbledon nel 2003, 2004, 2005, 2006, 2007. L'anno scorso aveva perso in finale da Rafa Nadal. Col titolo 2009 lo svizzero è ora il re della storia. Dagli spalti lo applaudono Sampras e Borg, dai microfoni della tv americana McEnroe.
|