DEBUTTO STAGIONE TEATRALE ITINERANTE ASSOCIAIOZNE LIDO DEGLI ARANCI “LLE GROTTE IN SCENA”.
Sarà lunedì 8 Dicembre 2008 una data storica per l’ associazione lido degli aranci di Grottammare; infatti nello splendido scenario del teatro di Belmonte Piceno andrà in scena la rappresentazione in dialetto grottammarese della compagnia teatrale “ lle Grotte in scena”.
La compagnia , costola dell’ associazione lido degli aranci di grottammare, seppur giovane di formazione è composta da ben 15 attori grottammaresi , che con passione e cura portano ogni anno in scena degli spaccati di vita della grottammare che fu,delle sue radici linguistiche e delle sue tradizioni sotto la sapiente regia del professore Di marti GIARMANDO.
Ecco i nomi degli attori grottammaresi:
Calise anna maria, farina orietta, bruni rosina, fede Terenzio,giacchetto gino, malavolta Maddalena, mascaretti Aureliano, mora franco, paoletti chiara e mario, pizi andrea, rivosecchi licia, scoccia piermarino , sghattoni umbro e mignini Palmiro.
L’ assistenza tecnica ed organizzativa è fornita dall’associaizone lido degli aranci e dal suo staff.
Il progetto sposato con la giusta ambizione 5 anni fa dall’ associazione lido degli aranci di grottammare e dall’assessore alla cultura Enrico Piergallini vede oggi la giusta maturità per iniziare a proporre lo spettacolo nelle più importanti realtà teatrali marchigiane: il tour partirà l’ 8 dicembre da belmonte piceno per concludersi al palafolli di Ascoli Piceno il 4 Marzo ospiti della rassegna “ Ascoli In scena” .
Lo spettacolo si ispira al testo della “ giara di Luigi Pirandello”, ed è il frutto di un lavoro di preparazione artisticadi ben 2 anni.
l’ opera è stata adattata in ogni singolo aspetto alla radice storica culturale della perla dell’a adriatico;rivista minuziosamente negli scenari tipicamente ispirati ai luoghi storici di grottammare e delle sue più antiche famiglie e tradizioni, riscritta appositamente in dialetto grottammarese e curata nei vestiti e nella realizzazione scenografica.
Un prodotto fatto in casa che dimostra come l’ associazionismo culturale possa essere una carta vincente per la società del domani e soprattutto un promotore delle radici di una società utilizzando l’ arte del teatro.
Un ringraziamento particolare va all’ amministrazione comunale di grottammare, all’ ufficio cultura e turismo e al consigliere Daniele Mariani che ha messo a disposizione i locali del Dep ART duranti questi mesi per le prove dello spettacolo.
L’ associazione lido delgi aranci e gli attori della compagnia grottammarese lle grotte in scena vi aspettano numerosi lunedì 8 dicembre alle ore 17.30 presso il teatro di Belmonte piceno per il debutto itinerante della compagnia;
per info associazione lido degli aranci 335 6234568