Al lavoro sicuri, lunedì la premiazione del concorso
Ascoli P., 2006-05-27 - Alta partecipazione delle scuole all’iniziativa varata per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro
Nella nostra Provincia gli infortuni nei luoghi di lavoro sembrano registrare una sensibile diminuzione, tuttavia la situazione permane allarmante. Prioritaria risulta la sensibilizzazione sui rischi nei luoghi di lavoro, specie dei giovani che si avviano ad entrare nel mondo del lavoro.
Da questa necessità è nato il Bando di concorso “Al lavoro sicuri per un sicuro lavoro” giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro siglato per la prima volta il 2 agosto 2001 dalla Provincia, le ASUR 11, 12 e13 e le Segreterie provinciali confederali di CGIL CISL e UIL di Ascoli Piceno e rinnovato nel tempo allo scopo di contribuire concretamente ed a livello locale alla campagna di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro coordinata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Il bando, rivolto agli studenti degli istituti secondari superiori della provincia di Ascoli Piceno, si articola in tre specifiche sezioni: A) lavori grafici e fotografici, B) lavori audiovisivi e multimediali, C) lavori letterari. Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata che si sta dimostrando efficace in quanto coinvolge direttamente gli studenti delle scuole, stimolandone la creatività e l’impegno.
Alla scadenza del 31 marzo scorso sono pervenuti 29 lavori realizzati da 46 studenti di 9 istituti secondari superiori supportati da 12 insegnanti. La cerimonia di premiazione, con l’assegnazione dei premi ai vincitori delle diverse sezioni (500 euro per i lavori individuali e 1000 euro per i lavori di gruppo), è in programma il 29 maggio nella sala convegni dell’ Hotel Marche di Ascoli Piceno. Dopo i saluti del presidente della Provincia Massimo Rossi, del vicepresidente e assessore alla formazione Emidio Mandozzi, sono previsti gli interventi dei segretari provinciali di CISL Antonio Angelini, UIL Giuseppe pacetti e del segretario confederale CGIl Giuliano Giampaoli. Interverranno anche i rappresentanti delle ASUR 11 - 12 . 13, degli ordini degli ingegneri e architetti, del collegio dei geometri, delle associazioni di categoria provinciali. ( da picenonews)
|