Venerdì 12 Giugno, alle ore 19.00 presso il Cortile del Palazzo Comunale di Camerino. Nel corso dell'incontro si intavolerà una discussione sul libro "La sindrome di Bollani" con testi di Valentina Farinaccio, Marco Sutera e Vincenzo Martorella, Vanni Editore. Testo biografico sul geniale pianista italiano che con la sua poliedricità ha conquistato il mondo. Così scrive Enrico Rava sulla postfazione: "Ci sono molti Bollani che scorrazzano per l’Italia. Ce n’è uno che fa il conduttore radiofonico. Un altro fa l’imitatore di cantanti e non solo, favolosa la sua imitazione di Paolo Conte e straordinaria quella di Enrico Rava. Poi ce n’è uno carioca che impazza nelle favelas di Rio de Janeiro. C’è pure uno scrittore un pò così. Un altro fa il pianista di musica classica. Hanno tutti un elemento in comune: si chiamano Stefano e si assomigliano paurosamente“.
L'altro libro s'intitola "Le rotte della musica" di Fabio Ciminiera, Ianieri Edizioni. E' un racconto corale della musica e dei suoni del Mediterraneo realizzato attraverso le parole e gli interventi dei protagonisti. L'autore ha tracciato in questo volume un affresco sfaccettato delle musiche della regione. Si parte da Django Reinhardt e dal jazz per esplorare un mondo sonoro ampio e sempre intrigante. Infatti, se il jazz e il nuovo valore dell'improvvisazione, portato dal jazz nel ventesimo secolo, sono una chiave di lettura importante, gli steccati dei generi vengono superati immediatamente, a vantaggio dell'incontro tra diverse intenzioni musicali.
All'incontro intervarranno Luciano Vanni e Fabio Ciminiera per dar vita ad un dibattito che toccherà i puinti nodali della produzione musicale.