Fiorentina-Torino 2-1: le pagelle dei viola
FIRENZE – Terza vittoria consecutiva in campionato per la Fiorentina che, nell’anticipo serale, supera di rigore il Toro di Novellino. E’ grazie a un penalty battuto da Vieri, infatti, che i viola si portano in vantaggio allo scadere del primo tempo, e grazie ad un altro penalty, stavolta realizzato da Mutu, che riescono a portare a casa il risultato dopo il momentaneo pareggio di Grella.
Frey 6 – Prestazione sicura del numero uno viola. Il gol di Grella, un palo-rete di grande potenza e precisione, non lo vede colpevole.
Ujfalusi 6,5 – Il migliore del reparto arretrato. Contiene gli attaccanti del Toro e spinge ripetutamente sulla fascia in appoggio a Santana. Prova incoraggiante.
Gamberini 6 – Dà ordine alla difesa, contrasta con decisione, il tutto condito dalla solita grinta. Bjelanovic non ha vita facile.
Kroldrup 6 – Bravo e ordinato, specie nei contrasti aerei dove fa valere il suo fisico. Con Gamberini l’affiatamento migliora di partita in partita. I due si dividono il merito di aver praticamente annullato Di Michele e Bjelanovic.
Pasqual 6 – Corre più del solito e, soprattutto nel primo tempo, si propone ripetutamente in zona d’attacco. La precisione dei cross, però, è lontana anni luce da quella dei giorni migliori.
Donadel 5,5 – In una partita in cui ci sarebbe pane per i suoi denti, il mediano viola gioca senza la cattiveria agonistica che gli è propria e finisce spesso in difficoltà. Dal 60’ Kuzmanovic 6,5 – Dona vivacità dal centrocampo in su, dialoga con Santana e Ujfalusi, creando scompiglio nella fascia destra. Prova anche la conclusione di potenza dall’interno dell’area senza troppa fortuna.
Liverani 6- – Primo tempo insufficiente. Sarà che Grella e Corini gli si piazzano spesso davanti e non lo fanno ragionare, ma lui ne azzecca una. Meglio nel secondo tempo, quando sfrutta con intelligenza gli spazi lasciati dai granata.
Montolivo 5,5 – Più quantità che qualità, corre parecchio ma combina poco. Unico guizzo: un bell’assist per Santana al 18’. Da lui ci si aspetta molto di più. Dal 73’ Jorgensen 6 – Un quarto d’ora di contenimento e di intraprendenza, con un colpo di testa a 5’ dal termine che impegna Sereni.
Santana 6- – Divora un gol facile facile quando Montolivo al 18’ lo mette in condizione di calciare solo davanti al portiere: è il segnale di una partita per lunghi tratti infelice, in cui l’argentino si aggira per il campo spaesato. Quando sembra pronto per la sostituzione, però, ritrova smalto e regala qualche giocata.
Vieri 6,5 – Partita maschia, fatta di grande lavoro e poche occasioni da rete. Al 20’ fa sussultare il Franchi con un violento sinistro dalla distanza che costringe Sereni al corner. Al 46’ realizza il rigore dell’1-0. Dall’88’ Gobbi s.v.
Mutu 7 – Si procura un rigore per tempo. Il primo lo lascia a Bobone, il secondo lo realizza col solito delizioso tocco sotto, confermandosi secondo cannoniere del campionato dietro Trezeguet. Anima della squadra.
Il commento di Mutu a fine gara: “Oggi abbiamo fatto fatica soprattutto nel primo tempo. Merito del Torino che ci ha dato pochi spazi. Il primo gol? Avevo detto a Bobo che gli avrei fatto calciare il rigore per il suo 200esimo gol già stamattina. Era giusto così. I rigori? Sono stato toccato su tutti e due, cado perchè c'è un contatto come dicono le immagini.”
|