Homepage >> Sport
Adrian Mutu, 30 anni |
Fiorentina-Reggina 3-0: Mutu stellare; Santana e Blasi, prime reti viola
FIRENZE – Terza vittoria consecutiva per i viola, che hanno ripreso a correre e a giocare bene come lo scorso anno. Forse meglio: il primo tempo visto oggi è uno dei migliori di sempre della Fiorentina targata Prandelli. Torna a farsi preponderante il gioco sulle fasce, con i due esterni difensivi, Ujfalusi e Pasqual, che dopo le prestazioni stonate delle prime giornate, hanno ripreso a giocare forte con percussioni continue e cross in mezzo, e i due esterni offensivi, Mutu e Santana, che saltano l’uomo come pochi e sono sempre capaci di creare un’azione pericolosa. Il rumeno, in particolare, sta attraversando un momento di grande forma e, a tratti, appare incontenibile. Toni ingaggia sin dall’inizio un bel duello con Alessandro Lucarelli, spizzica cento palloni e cerca ripetutamente il gol, ma non è fortunato. Finisce 3-0, con la Fiorentina che raggiunge in classifica proprio la Reggina. Le due squadre sono appaiate a –7, ma Prandelli e i suoi possono oggi guardare con più fiducia al futuro: la strada imboccata è quella giusta.
Le pagelle della Fiorentina: Frey 6,5; Ujfalusi 7; Dainelli 6,5 (dal 17’, Gamberini 6,5); Kroldrup 7; Pasqual 7; Blasi 7,5 (dal 71’, Montolivo 6,5); Potenza 6,5 (dal 47’, Gobbi 6,5); Liverani 6,5; Santana 7,5; Mutu 8; Toni 6,5
I migliori: Mutu 8 – Se si dovessero scegliere i tre migliori giocatori di questo primo scorcio di campionato, tra essi ci sarebbe di sicuro Adrian Mutu, un fuoriclasse ritrovato capace di fare tutto, l’ala, la mezza punta, contrastare, ispirare, finalizzare. Ancora una prestazione superlativa: c’è il suo zampino in tutti e tre i gol viola. Al 31’ sblocca il risultato con un tiro micidiale dalla distanza che lascia di sasso Pelizzoli. Al 43’, con uno splendido velo, consente a Pasqual di involarsi sulla fascia e servire a Santana il pallone del 2-0. Al 55’ assist d’oro per Blasi, che deve solo spingere a rete il 3-0 definitivo. Diffidato, becca un cartellino giallo nel finale e salterà il turno infrasettimanale di mercoledì. Lo ritroveremo domenica al Franchi contro il Palermo, certi di poter contare su un’altra prestazione super. Santana 7,5 – Comincia a rendersi pericoloso sin dalle prime battute di gioco. Al 2’ sfiora il gol con un destro al volo. Al 10’, su sponda di Toni, ci prova ancora di destro, ma virgola e la palla finisce a lato. Al 43’ è lestissimo ad arrivare sul pallone servito in mezzo da Pasqual e a battere Pelizzoli. Dopo aver festeggiato con i compagni, corre verso la panchina ad abbracciare Jorgensen: i due si giocheranno per tutta la stagione il ruolo di titolare sulla fascia destra e il gesto di Mario rende l’idea di che atmosfera Prandelli abbia saputo creare nello spogliatoio viola. Non ha ancora i novanta minuti nelle gambe e nel secondo tempo si vede, ma il mister, che ha già effettuato tre cambi forzati, non gli può concedere il meritato riposo. Blasi 7,5 - Non ha mai giocato male in queste prime partite, ma agli occhi dei tifosi pagava forse la ‘colpa’ di essere il sostituto di Brocchi, beniamino della Fiesole per tutto lo scorso anno. Oggi finalmente l’ex juventino riesce a convincere anche i più dubbiosi, sfoderando una prestazione generosissima che lo porta, a risultato già acquisito, a rischiare più del dovuto e a subire una contrattura che forse gli farà saltare la partita di mercoledì. Corre ovunque e mostra anche insospettabili doti di tocco. Il momento topico della sua partita è però il gol, primo della carriera. Al 10’ della ripresa Mutu crossa al centro rasoterra, Blasi si avventa sul pallone come un treno e realizza col piatto destro il 3-0 che chiude definitivamente la pratica Reggina.
|
Pierluigi Lucadei
|
Sport |
Articolo letto 243 volte. |
il 22 Oct 2006 alle 20:23 |
|
|
|
|
|
|