Un altro weekend è alle porte e, come quello appena trascorso, anche il prossimo sarà allietato dagli spettacoli della rassegna Pievi & Castelli in Musica che si terranno nelle fresche serate casentinesi: un'occasione unica per godere degli splendidi scenari architettonici e naturali che soltanto il Casentino può offrire. Scenari che svelano la loro bellezza agli artisti che quest'anno popolano il ricchissimo cartellone del festival e agli spettatori che sapranno coglierne l'eleganza e l'armonia con le proposte artistiche.
Vedremo infatti salire sul palco di Chitignano il 3 agosto il chitarrista blues James Crouch con la sua band, il 4 agosto a Pratovecchio sarà la volta de "Il Lago dei Cigni ", mentre a Pieve a Socana, domenica 5, sarà di scena una serata dedicata a Giorgio Gaber: Canzoni Corsare.
Venerdì 3 agosto, ore 21.30
CHITIGNANO, Castello degli Ubertini
JAMES CROUCH (U.S.A.) & band
uno degli artisti più interessanti e talentuosi
nel panorama rock-blues
Un vero professionista, un artista il cui nome è stato più volte affiancato a quello di grandi chitarristi come Eric Clapton, Steve Vai e Jeff Beck. Annoverato dalla stampa americana, nelle maggiori guide dedicate alla storia della musica accanto ai mostri sacri del panorama internazionale.
Da anni calca le scene con la sua chitarra, passando da quella elettrica a quella acustica con estrema disinvoltura e pari maestria, proponendo il suo repertorio fatto di covers che spaziano dal rock al blues, proponendo anche brani originali che lambiscono il rock nelle sue espressioni strumentali.
Ha suonato nei più importanti festival rock e blues americani, ed aprendo più volte i concerti di Marshall Tucker, Blue Oyster Cult, BTO, Jimmy Thackery e molti altri.
Dipinto dal Buzz Magazine come uno degli artisti più interessanti e talentuosi nel panorama rock-blues internazionale, offrirà un concerto all'altezza delle aspettative ed entusiasmerà i fans del genere e non solo.
In collaborazione con la Camerata di Colombaia
Sabato 4 agosto, ore 21.30
PRATOVECCHIO, Piazza Landino
National Ballet di Sofia
in
IL LAGO DEI CIGNI
Balletto in quattro atti su libretto di V.Beghiscev e V.Geltzer
Musiche di P.I.Ciaikovskij
La più celebre opera di Tchaikovsky viene portata sulla scena da una delle storiche compagnie d'Europa.
Per la sezione Colore e Movimento di Pievi & Castelli in Musica infatti, arriva in Italia il National Ballet di Sofia .
Alla soglia del suo ottavo decennio di vita, avendo presentato il suo primo spettacolo professionale, "Coppelia" di Atanas Petrov , nel lontano febbraio 1928, il National Ballet ha raggiunto negli anni livelli artistici memorabili, riconosciuti con entusiasmanti recensioni dalla critica mondiale.
I ballerini sono allievi della Scuola nazionale di danza a Sofia, e delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo.
Negli ultimi anni i direttori del balletto sono stati gli eminenti artisti del balletto bulgaro quali: Petar Lukanov, Hikmed Mehmedov, Yasen Valchanov, Maria Ilieva, Silvia Tomova.
Domenica 5 agosto, ore 21.30
CASTEL FOCOGNANO, Pieve a Socana
CANZONI CORSARE
I miei 15 anni accanto al "Signor G"
Dedicato a Giorgio Gaber
Luigi Campoccia , musicista storico di Giorgio Gaber, porta sul palco di Pievi & Castelli in Musica, nella sezione Eloquio e Armonia, la sua esperienza di teatro canzone, in uno spettacolo che è nato dal desiderio di riproporre i temi di attualità socio-politica già lungamente trattati durante la collaborazione con il grande artista Giorgio Gaber.
Canzoni che si intrecciano in uno spettacolo emozionante a cavallo tra passato e futuro, alcuni veri "cavalli di battaglia" del grande Gaber, accanto ad inediti di Campoccia a lui dedicati.
I monologhi che si alterneranno alle canzoni sono di Luigi Campoccia e Laudomia Corsini.
Monologhi e canzoni quindi, che daranno vita ad uno spettacolo intenso e profondo nei contenuti, ma allo stesso tempo leggero e divertente nella forma.
Sul palco insieme a Luigi Campoccia (piano e voce) saliranno:
Luca Giorgi batteria e percussioni
Rossano Gasperini basso e stick
Damiano Niccolini sax e flauti
Andrea Scognamillo chitarra
In allegato il programma completo
Per informazioni:
tel 0575 5071 - 0575 908040
Biglietti
€ 11 spettacoli del: 21 - 30 luglio e 4 - 16 - 24 agosto
€ 6 altri spettacoli
Inizio Spettacoli ore 21,30
Prenotazione biglietti:
(esclusa Madama Butterfly)
tel. 0575 908040 - cell. 334 3021902
e-mail: pieviecastelliinmusica@gmail.com
www.sonorika.com/pieviecastelliinmusica