SI CONCLUDE AL TEATRO POLITEAMA DI FANO
LA RASSEGNA DIALETTALE FANESE “CIANFRUSAGLIA”
DAL 5 ALL’8 MAGGIO
LA COMPAGNIA “EL BRUDETT” CON O JI, EN CE SO!
Fano – È arrivata alla conclusione “CIANFRUSAGLIA 2008”, rassegna di teatro dialettale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con le compagnie El Brudett, I Cumediant, GAF, La Gluppa Esse. O., Il Guitto, Teatro La bugia. Da lunedì 5 a giovedì 8 maggio, al Teatro Politeama, la compagnia El Brudett mette in scena Ji, en ce so!, commedia in due atti di Rino Magnini diretta da Simone Diotallevi.
Rino Magnani molti anni fa ha ideato questa commedia con l’intento di scrivere una storia divertente per un gruppo di amici. Ma a rileggerla dopo molto tempo fa pensare e riflettere attentamente, perché si intuisce di un legame familiare che via via è andato affievolendosi, quell'uno per tutti e tutti per uno che si è perso, e forse non si ritroverà più: quante volte una persona vorrebbe non esserci, in un momento di difficoltà, di fatica, di timidezza, e quante volte capita di desiderare di stare soli quando tutti gli altri sono lì con te? La compagnia El Brudett mette in scena questa storia con l'ambizione di far divertire senza il bisogno di dire: "Ji, en ce so!".
La compagnia nasce per caso nel 1996, quando un gruppo di genitori dell’asilo San Marco, su iniziativa dell’allora madre superiora Suor Rosa Amabile, realizza nel piccolo teatrino di via Nolfi la parodia Pinocchio. Nel 1997 Francesco Mirisola, autore di tutti i testi, pensa di coinvolgere maggiormente gli spettatori, non più con favole, ma con storie che interessino grandi e piccini, e scrive così Don Camillo, Peppone e la tombola di San Paterniano. Il gruppo di genitori ci prende gusto e nel 1998 e nel 1999 porta in scena Saremo Angeli e la Seggiula. Il 2000 segna la svolta per la compagnia che decide di confrontarsi con il pubblico della commedia dialettale fanese, cimentandosi al Teatro Masetti con Ognicò de Venerdì. Il riscontro favorevole dà nuovi stimoli al gruppo che decide di fare il grande salto e porta sulle scene del Politeama nel 2001 L’art del peteguless a cui segue nel 2002 Buss e Vól un giòc, nel 2005 Na parola è pòc, dó en tropp, nel 2006 Tana libera tutti e da ultimo nel 2007 I spaghett sa’l pan inizio della collaborazione con il poeta Rino Magnini.
La biglietteria del Teatro Politeama è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Costo del biglietto euro 11,00, posto unico numerato.
Per informazioni biglietteria Politeama: 0721 801389.