Confederazione Italiana Agricoltori - Provinciale di Ascoli Piceno
UN NUOVO SPORTELLO A DISPOSIZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI E DATORIALI
Si velocizzano i tempi di acquisizione delle informazioni relative alle pratiche di lavoro degli immigrati. È stato infatti sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa tra la Prefettura di Ascoli e le organizzazioni professionali e datoriali, tra le quali la Cia, Confederazione Italiana degli Agricoltori di Ascoli. La stessa Cia informa che il nuovo servizio consentirà di ottimizzare l’iter istruttorio degli adempimenti burocratici a cui sono sottoposti gli extracomunitari per il tramite delle associazioni sindacali. Lo stesso sportello consentirà inoltre alle associazioni datoriali di monitorare costantemente lo status delle pratiche relative ai lavoratori subordinati.
«L’intesa siglata quest’oggi s’inserisce in un accordo già sottoscritto a livello nazionale – ha affermato Tonino Cioccolanti, Presidente della Cia di Ascoli – e rappresenta un’importante opportunità di sussidiarietà orizzontale per avvicinare l’amministrazione pubblica e dei servizi ai cittadini in generale e alle imprese agricole in particolare. Vorrei infine sottolineare l’importanza del lavoro svolto dalla Prefettura di Ascoli per l’attivazione di un servizio che consentirà di snellire i tempi di acquisizione di tutte le informazioni relative alle pratiche degli immigrati e del lavoro subordinato».
La Cia informa inoltre che, sin dai prossimi giorni, è a disposizione il numero 0736336296, per fornire qualunque delucidazione sulle modalità di utilizzo del nuovo servizio.