da FederSpecializzandi
DOPO 4 MESI DI PROTESTE FIRMATO IL DPCM CON LO SCHEMA DI CONTRATTO!!!
Come avrete letto sul nostro sito, venerdì' 6 luglio il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha firmato il DPCM contenente lo schema tipo di contratto che attuerà finalmente il DL 368/99, come previsto dalla Finanziaria 2006.
Finalmente quindi, non ci sono più dubbi. Gli specializzandi firmeranno probabilmente tra luglio e settembre (considerando i tempi della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale ecc.) un vero contratto, valido formalmente dal 1 novembre 2006 e che quindi comporterà un conguaglio remunerativo calcolato a partire da quella data. Soprattutto, gli specializzandi saranno finalmente titolari di quei diritti lavorativi finora negati e recalmati per tanti anni, anche se questo non è che il primo passo nella direzione di una formazione adeguata e nel riconoscimento del loro ruolo professionale. Federspecializzandi e' soddisfatta del fatto che lo schema tipo del contratto rispetti i dettami del DL 368/99, prevedendo quindi una progressiva autonomia dello specializzando, ma non la sostitutività degli strutturati la cui presenza e supervisione dovrà essere garantita, e mantenendo un orario di lavoro settimanale pari a quello del personale dipendente a tempo pieno. Tuttavia, il contratto non è perfetto. Per questo, ci impegneremo a correggere in primo luogo la parte previdenziale, ma abbiamo già indicato ai ministeri anche alcuni aspetti non chiari (ad esempio la gestione dei casi di grave malattia per oltre un anno) che speriamo saranno regolamentati nella fase attuativa. Obiettivo futuro è anche l'attivazione in tempi rapidi degli Osservatori Regionali per la Formazione Specialistica in tutte le Regioni. Compito di tutti voi sarà vigilare sulle modalità di attuazione del contratto nelle singole realtà universitarie e negli ospedali convenzionati, rendendo il contratto un vero e proprio strumento di verifica e di miglioramento delle condizioni formative dei medici specializzandi.
Il lavoro che aspetta tutti noi perciò è ancora lungo, ma la progressiva consapevolezza e il coinvolgimento dimostrato nelle ultime mobilitazioni sono segno che finalmente potremo essere una categoria di lavoratori che si fa rispettare e che riuscirà ad ottenere un percorso formativo davvero qualificante.
Questi il nostro comunicato e quello del MIUR del 6 luglio, dopo la firma del DPCM: http://www.specializzandi.org/federspecializzandi/news.php?id=46 http://www.specializzandi.org/documenti/ComunicatoMIUR070706.doc
La Presidenza di FederSpecializzandi
|