CULTURA: GIORGIO ED ERIKA FUA’ AL MUSEO DELLA CITTA’
Lo storico Lorenzo Verdolini a colloquio con Erika Rosenthal per narrare le vicende personali che si intrecciano con la storia del Paese, dal fascismo alla Repubblica, per il secondo appuntamento del ciclo “Sovversivi e notabili ad Ancona”
Ancona, 10 giugno 2008 – Per il secondo incontro, “Sovversivi e notabili ad Ancona” propone il dialogo fra lo storico Lorenzo Verdolini ed Erika Fuà. Giovedì 12 giugno, alle ore 17 nel Cortile interno del Museo della Città ad Ancona, si parlerà infatti di “Giorgio ed Erika dal fascismo alla Repubblica”, un appuntamento, introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune dorico, Pierluigi Fontana, dedicato alla storia di Giorgio Fuà ed Erika Rosenthal, del loro incontro a Milano, entrambi collaboratori di Adriano Olivetti alla Nuove Edizioni Ivrea, lui come giovane economista, lei come assistente dello stesso Olivetti, del loro arrivo, ormai fidanzati, ad Ancona nel 1943, delle loro vicende personali nel panorama storico della caduta del fascismo e della persecuzione degli ebrei fino allo stabilirsi nel capoluogo marchigiano. Un colloquio che si ispira all’autobiografia della stessa Erika Fuà, “Fuga a due” (Il Mulino, Bologna 2004).
Alle 18.30 ci sarà la visita gratuita al Museo della Città con le guide della Forestalp (prenotare allo 071-2225037).
L’appuntamento fa parte del secondo ciclo di “Sovversivi e notabili ad Ancona” e rappresenta un percorso nel Museo e nella città per leggere la forma urbis e i suoi cambiamenti, comprendere il contributo locale alla vita politica nazionale, le vicende e il ruolo della comunità ebraica. L’iniziativa è promossa dal Museo della Città insieme alla Provincia di Ancona, all’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’Istituto Storia Marche ed organizzata dalla cooperativa Forestalp. Il prossimo appuntamento sarà il 19 giugno, alle 18, con Vittorio Salmoni su “Lo sviluppo della città dal primo ‘900”. Per informazioni Museo della Città in piazza del Plebiscito (tel. 071-2225037).