di Domenico Sabatini
con Domenico Sabatini e Pier Giorgio Cinì
Partecipano Mario Arezzini e Benedetta Trevisani
19 e 26 ottobre 2007 - ore 21 - Teatro LUIGI MERCANTINI - Ripatransone
ANIMAZIONI GRAFICHE: Cristina Capretti, Ibar Sabatini
INSERTO FILMATO
Maurizio Massetti, Roberto Pagnanelli
SUPERVISIONE
Luigi Franchi, Pietro Infriccioli, Claudia Mariani, Mario Sfrappini
DISTRIBUZIONE
Daniela Amadio, Carlo Autunni, Luciano Borghese, Mario Calvaresi, Gemma Ciavatta, Antonella Cinelli, Laura Di Emidio, Manuela Farina, Renato Ferretti, Laura Fidanza, Anna Fioravanti, Caterina Fiori, Sabina Gimminiani, Catia Marcozzi, Manuela Natale, Luciana Pignoloni, Sabrina Re, Riccardo Rosini, Lorena Ruggieri, Paola Santarelli, Cristina Seghetti, Antonella Simeni, Elide Stoppo, Maria Vagnoni, Rosita Vulpiani
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Lucia Mielli, Elena Poloni
TELEFONI: 339- 4037385, 349-2525497
L’incasso sarà devoluto all’Unità Operativa Complessa di Geriatria
Ospedale Civile di S. Benedetto del Tronto
PRESENTAZIONE
Le avventure di Pinocchio sono la storia del senex-Geppetto alla ricerca, alla scoperta e al governo del puer-Pinocchio per ricostruire l’anima intera. Infatti nell’anima, “giovane-vecchio” o puer-senex, come dicevano i latini, non hanno riferimenti anagrafici, non sono due entità diverse, ma polarità della stessa sostanza. Pinocchio - il puer -, separato dalla sua relazione con Geppetto - il senex -, è effimero, velleitario, destinato alla morte. E Geppetto, se non si ricompone con il suo Pinocchio, è destinato al decadimento, che è peggio della morte.
Dopo aver descritto le affinità naturali tra Pinocchio e Geppetto, e poi i segni di un carattere uguale, l’Autore ricostruisce le “Avventure di Pinocchio” sui principali passaggi narrativi per concludere che la storia descrive la metamorfosi di Geppetto e la ricomposizione di un’anima.
La conferenza di Domenico Sabatini è presentata con animazioni su power-point e con un inserto filmato. Inoltre si avvale della lettura di brani del libro e di brani costruiti dall’Autore, letti da Piergiorgio Cinì.
La presentazione di Benedetta Trevisani servirà a raccontare le modalità e i limiti con cui avviene l’ interpretazione di un libro che, come diceva Italo Calvino, “si offre alla perpetua collaborazione del lettore”.
La presentazione di Mario Arezzini dirà in che modo un libro dalle mille interpretazioni come Le avventure di Pinocchio può trovare la lettura gerontologica non solo affascinante ma assolutamente coerente.