08/12/2007 - La parola Gospel nasce da “god-spell”, ovvero “good news”, buone notizie.
Anticamente questa definizione indicava le Sacre Scritture, ma in epoche più vicine a noi la parola “gospel” è stata usata per definire la musica religiosa che, nei primi decenni del XX secolo, gli afro-americani intonavano in chiesa per inneggiare al Signore e mettersi gioiosamente “in comunicazione” con il divino.
La musica gospel è una forma di gioia spirituale contagiosa che, senza alcuna costrizione, favorisce la condivisione e dà ad ognuno la possibilità e il diritto di esprimere il proprio intimo sentimento religioso. E se, da una parte, ogni individuo sente di poter arrivare a Dio, dall’altra esiste la cognizione del fatto che nessuno è senza peccato ma ha davanti a sè un percorso di redenzione.
Musicalmente il gospel e le sue modalità esecutive hanno avuto forti influenze nello sviluppo di generi musicali giovanili come il rock e il pop. Ne sono testimoni le canzoni “Under the bridge” dei Red Hot Chili Peppers, “Cry me a river” di Justin Timberlake, “Downfall” dei Matchbox Twenty, “Like a prayer” (di Madonna), “Somebody to love” (dei Queen).
Il Natale del Piceno quest’anno si tingerà come d’abitudine di suoni gospel nei Comuni di Ascoli Piceno, Amandola, Folignano e Monsampolo del Tronto unite dalla rete organizzata e promossa da Piceno Eventi ai quali va aggiunto il concerto del 24 novembre 2007 tenutosi presso il Santuario San Giacomo della Marca di Monteprandone con la cantante americana Wendy Lewis.
Si partirà il giorno 21 dicembre presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con il pluripremiato artista americano Joe Pace, vincitore di ben due premi grammy-awards, accompagnato dal celebre coro e gruppo ritmico di ben 20 elementi dei Colorado Mass Choir.
Si prosegue il giorno seguente 22 dicembre con ben due concerti gospel, Mia Cooper Gospel duo al Teatro la Fenice di Amandola e il quartetto The Relatives nella Chiesa di San Luca Evangelista di Villa Pigna Folignano.
Il ciclo dei concerti gospel termina il giorno 23 dicembre 2007 presso la Chiesa Maria SS. Assunta di Monsampolo del Tronto con il duo Cooper-Papadia ad ingresso gratuito.
Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni interessati e grazie al patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alla Cultura.
Per il concerto gospel di Ascoli Piceno, data la grande richiesta, si consiglia l’acquisto in prevendita presso la biglietteria di Piazza del Popolo tel 0736244970 e circuito collegato (sono attive oltre 20 prevendite nella Marche e in Abruzzo) oppure infoline 3473909806.