Voglio un pappagallo
MACERATA, giovedì 31 gennaio RIPARTE LA STAGIONE TEATRALE AL CSA SISMA CON “VOGLIO UN PAPPAGALLO” DELLA COMPAGNIA MARCO GOBETTI
Giovedì 31 gennaio, alle ore 21.30 ripartirà la stagione teatrale del Centro Sociale Autogestito Sisma con la Compagnia Marco Gobetti e lo spettacolo “VOGLIO UN PAPPAGALLO – Matthew Smith: il p(r)ezzo della vita di un uomo”.
“VOGLIO UN PAPPAGALLO” è un pezzo di vita di un uomo, una storia dalle forti tinte giallistiche, ricchissima di dettagli, con infiniti colpi di scena; è un noir raccontato in forma semplice da un attore, da un vestito vuoto e una sedia. Lo spettacolo fa parte di un originale ed inedito progetto, quello del “Teatro Stabile di Strada”; questa formula, che mira ad una effettiva contaminazione del sistema teatrale convenzionale, si fonda su una "stanzialità frazionata, mai definitiva e in continua ricostituzione nel territorio". In altre parole, la compagnia dà appuntamento sempre sulla strada, nello stesso luogo, alla stessa ora per più giorni, riuscendo da un lato a creare una sorta di instabile teatro stabile, dall'altro ad aggirare quei meccanismi e quelle strutture che limitano l'esercizio dell'attività dell'attore e la partecipazione del pubblico agli spettacoli.
Marco Gobetti, attore e autore dello spettacolo, ha avuto voglia di immaginare una condizione diversa, anche politica, di vivere il teatro : "Un teatro artigianale, semplificato" spiega l'attore torinese, "che evita i meccanismi della distribuzione, i costi produttivi". Ma la sua filosofia è ancora più profonda: insegue un teatro popolare con l'esigenza di recuperare il rapporto con il pubblico aggirando meccanismi e strutture che limitano l’esercizio dell’attività dell’attore e la partecipazione del pubblico agli spettacoli.
Questo modo di pensare al teatro, si inserisce nel progetto Spazio Teatro, iniziato quattro anni fa dal C.s.a Sisma. Spazioteatro intende promuovere la libera diffusione della cultura teatrale attraverso la promozione e lo sviluppo di una attività teatrale stabile supportando forme di produzione autonome di artisti ed operatori culturali, offrendo spazi di lavoro ed un apparato organizzativo adeguati alla realizzazione di laboratori, atelier, prove, studi, ma soprattutto fornendo l’opportunità di mettere in campo nuovi modelli di auto-produzione. Attualmente, oltre agli spettacoli, Spazioteatro gestisce un corso di teatro contemporaneo.
Spazio Teatro Centro Sociale Autogestito Sisma
Informazioni e contatti: tel 347/9683449 - email spazioteatro@csasisma.org
|