Confronto con Carron su “Il Rischio educativo” di don Giussani
MACERATA, 2006-12-09 - Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, succeduto a Luigi Giussani nella guida del movimento di Cl, prederà parte al seminario “L’educazione oggi tra libertà, cultura e istituzione” organizzato dall’Università di Macerata per venerdì 15 dicembre nell’Auditorium San Paolo (piazza della Libertà). I
nsieme a lui, Roberto Sani, rettore dell’Ateneo maceratese e docente di Storia dell’educazione, e il presidente della Camera di commercio Giuliano Bianchi si confronteranno sul saggio “Il Rischio educativo”, volume giunto ormai alla terza ristampa di don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
Le preoccupanti vicende scolastiche di questi ultimi giorni ripropongono in modo drammatico l’attualità del problema educativo. Quanto succede nelle scuole, ma anche in tutti gli ambiti in cui si gioca un rapporto fra chi insegna e chi apprende (dalla famiglia all’azienda), sembra dimostrare che gli adulti (genitori, docenti, imprenditori) stiano abdicando alla loro responsabilità educativa o che, nella migliore delle ipotesi, siano arroccati su schemi ormai inadeguati alle domande del nostro tempo. E i giovani, privi di una proposta positiva con cui affrontare la quotidianità della vita e con cui misurarsi, diventano scettici e cinici quando non addirittura violenti come, purtroppo, le cronache di questi giorni dimostrano.
Davanti a questa vera e propria emergenza educativa – la cui decisiva importanza è stata sottolineata, fin dall’anno scorso, dalle più alte autorità politiche e morali del nostro Paese – l'Università di Macerata intende dare un suo contributo, secondo le modalità che le sono peculiari: spunti di riflessione teorica corroborati, però, da esperienze educative vissute sul terreno dell’incontro fra chi, impegnato con la totalità della sua vita, ha qualcosa da insegnare e chi desidera apprendere.
n.b. Clicca qui per il programma-invito